Скачати

Координати

20 січня 2021 р.

січня 2021

Переглянуто 111 раз(и), завантажено 1 раз(и)

біля Palazzo, Marche (Italia)

Questa traccia è stata registrata con un precisione gps di almeno 3m. La traccia parte dalla Provinciale 29 dove inizia la sterrata che porta a Monte Gemmo. È una passeggiata facile alla portata di tutti in estate perché la salita è mite ed è impossibile perdere il sentiero fino ai Prati di Monte Gemmo. Da lì la vetta è a vista e ancora una volta è impossibile perdersi. Idem per il ritorno.
La sterrata è divieto di accesso e c'è una sbarra. Si può lasciare l'auto all'incrocio tra SP 29 e la sterrata: c'è spazio per due o tre auto.
La pendenza di questo percorso è adatta alle ciaspole è ho colto l'occasione per una salita invernale con neve e ciaspole.
Ho trovato freddo lungo tutto il percorso e vento forte dal terzo tornante in poi.
Molte tracce animali fino al primo stazzo, da lì in poi scompaiono insieme a quelle umane.
È sempre bello vedere la neve intonsa davanti a se e le foto con tale neve hanno un fascino particolare.

Ho visto traccie di cinghiali (tante), caprioli, lepri, tasso, volpe e cani; persino un gatto.

Gli scorci panoramici che si susseguono mano mano che si sale rallentano il ritmo perché cercare di catturarli in una foto è una tentazione irresistibile.

Attrezzatura
Attrezzatura completa da escursionismo invernale inclusi bacchette, ghette, scarpono alti, passamontagna, guanti e occhiali cat.4.
La ciaspole diventano utili dal secondo tornante in poi. Direi che diventano indispensabili nei pressi dei piani (dove ho trovato un metro di neve consolidata) e fino alla vetta.
Arrivato ai piani, mi sono riparato dietro uno stazzo e ho indossato guanti, antivento e passamontagna.
La vetta è spoglia di neve ma circondata da ghiaccio.

Ritorno
Il ritorno segue la traccia dell'andata tranne un piccolo taglio per seguire una traccia di volpe.
Фотографія

Da qui le ciaspole sono utili

Fauna

Cinghiali

Руїни

Rovine

Фотографія

Nessuna traccia umana da qui in poi