ZioMario

Recorded лютого 2019

3,1
6,1

Переглянуто 118 раз(и), завантажено 4 раз(и)

біля Innertal, Trentino-Alto Adige (Italia)

Ciaspolata con esposizione per lo più a nord dove – nei “momenti caldi” – in alto si può sperare di trovare neve migliore rispetto ad altri versanti (sempre consultando il bollettino valanghe).
È facile e tranquilla per le ciaspole passando per il Gorner Joch.
La discesa che ho fatto per il vallone che percorrono gli scialpinisti rimane di media difficoltà per le ciaspole SE CON NEVE BUONA, altrimenti – a mio giudizio – è meglio tornare per la via di salita.

Dal parcheggio, per portarmi nella zona delle tre belle malghe (Innerhofer, Marxegger e Pircher), ho seguito la stradetta a uso pedoni e slittini: neve molto ben pressata e ho camminato con i ramponcini perché al mattino presto un po’ si scivolava senza.
Poco prima dell’ultima malga si esce per l’evidente imbocco (anche con la neve) del sentiero CAI 25, e si sta per lo più sul suo percorso fino alla forcella Gorner Joch: oggi tutta di ciaspole con innevamento più che buono.
Poi si cavalca la larga e facile dorsale fino in vetta al Gornerberg o Henne (sulla Croce di vetta è scritto Henne).

Per la discesa, prima il vallone già citato, poi un tratto della stradetta per slittini già fatta in salita, e infine ho seguito il CAI 22 nel bosco: anche questa parte bassa nel bosco tutta con le ciaspole visto che la neve si era abbastanza ben conservata.

01 - Parcheggio a Rio Bianco o Riobianco o Weissenbach o Weißenbach al punto arrivo pista slittini

02 - Uscita per sentiero verso la forcella Gorner Joch da stradetta iniziale per le malghe

03 - Punto foto salendo verso la forcella Gorner Joch

09 - Punto foto a inizio del vallone di discesa da Henne - Gornerberg

10 - Punto foto nel vallone di discesa da Henne - Gornerberg

11 - Punto foto nel vallone di discesa da Henne - Gornerberg

12 - Punto foto nel sentiero di discesa da Henne - Gornerberg verso la zona malghe

13 - Foto nel sentiero CAI 22 finale di discesa al punto del cartello di pericolo valanghe

In direzione discesa, pochi metri dopo il cartello di pericolo valanghe c’è un canalino che evidentemente “scarica” molto spesso, e a guardarlo non sorprende. Mi è parso strano NON trovare un altro cartello simile posizionato dall’altro lato del canalino per chi sale. Un paio di minuti dopo aver passato la zona di scaricamento ho incontrato tre ragazze che salivano con le ciaspole. Se il canalino ha già scaricato il pericolo è passato, ma – a mio giudizio – manca un cartello in una zona così frequentata.