2,7
5,4

Переглянуто 744 раз(и), завантажено 17 раз(и)

біля Polsa, Trentino - Alto Adige (Italia)

Questo itinerario circolare ci immerge in una zona molto interessante dal punto di vista botanico e ci permette di scoprire interessanti manufatti militari. In quest’area si ritrovano le tracce di un fenomeno tipico dell’intero fronte lagarino: resti di opere difensive che gli austroungarici progettarono e cominciarono a realizzare ma che non riuscirono a completare a causa dell’arretramento precauzionale delle linee ad inizio conflitto. Il Monte Vignola avrebbe dovuto ospitare un forte della cintura fortificata della Vallagarina che dal Baldo avrebbe dovuto arrivare fino al Pasubio. Di fatto l’Impero Austro-Ungarico non riuscì a dare corso a questi progetti e nel 1915 le linee vennero fatte arretrare. Una volta arrivati sulla vetta di questa montagna capirete perché fu scelta dal Genio Imperiale come sede di un forte. Lo sguardo spazia dal Pasubio alle Piccole Dolomiti, ai Lessini e persino al Garda, l’Adamello, la Presanella e il Brenta. Ma più interessante ancora è vedere come si possa osservare l’intero corso della Vallagarina e dell’Adige da nord a sud.
Partendo da Polsa di Brentonico (dal parcheggio del campeggio Polsa, 1300mt) si segue a sinistra la sterrata che ci porterà ad un monumento che indica il bivio per salire al Monte Vignola(1570mt) ealle linee fortificate. Tornando al bivio si segue a destra il "Sentiero della Pace" che porta sino al Corno della Paura(1550mt). Tornati alla selletta appena passata, scendiamo lungo la pista da sci e in breve siamo al parcheggio di partenza.