4,3
8,6

Переглянуто 85 раз(и), завантажено 4 раз(и)

біля Paderno d'Adda, Lombardia (Italia)

Sempre alla ricerca di percorsi alternativi in zona oggi mi dedico a questo giro ad anello che mi ronzava in testa da un po ma che non avevo ancora fatto.

Si può infatti passare da una sponda all'altra del fiume attraversando i due ponti, quello di Paderno d'Adda a Sud e quello di Brivio a Nord e correre sulle rive del fiume.

Partendo dal Ponte di Paderno d'Adda decido di percorrere la sponda Est del fiume fino a Brivio, attraversare il ponte e tornare indietro sull'altra sponda, su un percorso quasi interamente immerso nella natura del Parco dell'Adda.

La sponda Bergamasca è come sempre quella un po più rude, con più saliscendi e single track, mentre dall'altra parte l'alzaia corre larga, bassa e piatta a filo d'acqua fino alla salita del "Toscano" a Paderno che ci riporta all'altezza del Ponte.

A Brivio, a metà percorso e nel punto più a Nord di questo giro, c'è una fontanella dove rinfrescarsi.

Segnalo di fare molta attenzione nel tratto che dall'Oasi dell'Alberone porta al ponte di Brivio, dove si corre per un kilometro circa su strada non protetta.
Di solito evito questi passaggi ma oggi non c'era alternativa per chiudere l'anello.

Per il resto siamo interamente nella natura, sull'alzaia a pochi metri dall'acqua, e nei boschi.

2 коментарів

• Фото PRFmilan

PRFmilan 22 лют. 2021

Bellissimo, soprattutto la sponda orientale bergamasca, più varia, meno frequentata. Grazie Will76.

• Фото Will76

Will76 26 лют. 2021

Ciao @PRFmilan , Grazie a te!