• Фото 2014-02-02 Arenzano-Varazze
  • Фото 2014-02-02 Arenzano-Varazze
  • Фото 2014-02-02 Arenzano-Varazze
  • Фото 2014-02-02 Arenzano-Varazze
  • Фото 2014-02-02 Arenzano-Varazze

Час  одна година 9 хвилин

Координати 3483

Uploaded 2 лютого 2014

Recorded лютого 2014

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
34 m
1 m
0
3,0
6,1
12,13 km

Переглянуто 3582 раз(и), завантажено 15 раз(и)

біля Arenzano, Liguria (Italia)

Si tratta di un itinerario molto semplice, adatto a tutti, che corre in buona parte lungo la vecchia ferrovia dismessa da oltre 40 anni e consente di ammirare le bellezze della costa della riviera ligure di ponente, vicino alla riva del mare. Il percorso ha inizio sul lungomare di Arenzano, prosegue fino a Cogoleto per raggiungere infine Varazze in provincia di Savona, sfruttando in parte il percorso della pista ciclopedonale, detta dell’Ex ferrovia, in parte la passeggiata a mare G. Govi di Cogoleto e infine dalla pista ciclopedonale dell'ex Ferrovia per arrivare al Lungomare Europa a Varazze. Lungo la linea vi sono parecchie gallerie, illuminate percorribili senza problemi. Dal lungo mare di Arenzano si entra nella prima galleria San Martino (209 m), tutta in curva. All'uscita dalla galleria, la passeggiata lungomare, prosegue nella galleria Torretta I (100 m) e successiva Torretta II. (304 m) All'uscita della galleria Torretta II si percorre un lungo porticato sotto il complesso residenziale di Marina Grande (realizzato solo pochi anni prima della chiusura della linea) al termine del quale si costeggia un campo sportivo e si arriva alla foce del torrente Lerone. Da qui all'ingresso nel centro abitato di Cogoleto, la sede della vecchia ferrovia è stata utilizzata per ricavare il marciapiede e allargare l’Aurelia.
Il percorso prosegue sul Lungo Mare fino alla fine del paese da dove inizia il tratto più spettacolare vicinissimo al mare. Appena prima della fine del paese esistono ancora le due gallerie Larestra (82,7 e 53,45 m) percorribili. In questo percorso si succedono nove gallerie cosi denominate: Galleria Maddalena, (40,7 m) Galleria S. Giacomo, (70 m) Galleria Forno.(97,45 m) All’uscita della galleria il percorso attraversa la valletta del Torrente Portigliolo con il bel viadotto ad arco dell’Autostrada costruito nel 1956. Si rientra nella Galleria Invrea, (290, 65 m) che passa sotto l’omonimo Castello, e si prosegue per la Galleria Pescatori, (92 m) Galleria Valsassina (125, 6 m) Galleria Madonnetta, (57 m) Galleria S. Caterina I, (26,7 Galleria S. Caterina II. ( 21 m) Superato il sottopasso dell’Aurelia alle porte di Varazze si prosegue per il Lungo Mare fino al ponte del torrente Teiro punto di arrivo del percorso. Per il ritorno si può proseguire ancora circa 600 m, fino alla stazione moderna, quasi all'estremo occidentale della città, per prendere il treno.

1 comment

  • Фото ricir

    ricir 18 квіт. 2016

    I have followed this trail  View more

    Confermo la recensione dell'autore. Ottimo percorso, la zona con gallerie è totalmente separata dalla strada, la passeggiata di Cogoleto è ampia e ben separata dalla sede stradale (attualmente la prima parte è in fase di trasformazione in ciclo-pedonale). E' tutta molto bella, il tratto migliore è Cogoleto-Varazze. Portatevi asciugamano e costume per un bagno rinfrescante a fine percorso, indipendentemente dalla stagione!

You can or this trail