Moving time  4 годин 38 хвилин

Recorded серпня 2018

4,3
8,5

Переглянуто 780 раз(и), завантажено 20 раз(и)

біля Renaio, Toscana (Italia)

Escursione impegnativa data la lunghezza del percorso.Il sentiero 20 inizia sulla destra pochi metri dopo il rifugio Santi in località Vetricia.In sostenuta salita ,attraverso un bosco di faggi,raggiungiamo i piedi della Cima dell’Omo ,dove un largo sentiero attraversa l’omonimo monte fino a raggiungere La Porticciola 1700msl.
Qui scendiamo lungo il sentiero 529 che ci porterà al Passo della Boccaia.Sulla nostra destra si erge imponente il M.Giovo con il suo grande anfiteatro ,mentre sulla sinistra scorgiamo la cima del M.La Nuda.
Dal Passo della Boccaia in pochi minuti arriviamo al Lago Santo 1500sml. dove percorriamo il sentiero 521/523 che ci conduce sulle sponde del Lago Baccio.Qui il sentiero si biforca :il 521 va a sinistra mentre il 523 prosegue a destra .Entrambi indicano M.Rondinaio.Noi prendiamo a destra 523 e con sostenuta salita incrociamo il sentiero di crinale 00.Voltiamo a sinistra e in breve siamo sulla Cima del M.Rondinaio1964sml.Qui il panorama spazia a 360 gradi.Davanti a noi vediamo la Val Fegana a destra parte della Garfagnana con in lontananza le meravigliose Apuane ,alle nostre spalle il M.Giovo è alla nostra sinistra tutto l’appennino.Dopo una meritata sosta ripartiamo per raggiungere la cima del Giovo.Sempre sul sentiero di cresta che tra sali e scendi e roccette ci porta alla Grotta Rosa ,dove un cavo metallico e una catena ,ci aiutano a risalire un tratto di roccia un po’ esposto di circa 4/5metri .La cima del Giovo è ormai prossima e dopo foto di rito è uno sguardo alla valle sottostante ripartiamo per La Porticciola.Qui ci immettiamo sul sentiero 20 fatto all’andata e torniamo alla Vetricia .Bella escursione grazie soprattutto alle condizioni meteo che ci hanno permesso di vedere splendidi panorami

5 коментарів

• Фото marcogentili

marcogentili 20 серп. 2018

Bellissima escursione, effettuata con tempo ottimo e buona visibilità, cosa non facile da quelle parti, eccellente descrizione fotografica che ti rende partecipe e ti illustra passo passo tutto il percorso. Bravi ragazzi.

• Фото PIADINE RANDAGIE

PIADINE RANDAGIE 4 черв. 2019

Ciao volevo chiedere un'informazione relativa al tratto attrezzato. Presenta particolati difficoltà?
    Chiedo perchè saremo un gruppo e non vorrei trovarmi in difficoltà.
    Grazie

• Фото giovannasantini69

giovannasantini69 4 черв. 2019

Il tratto attrezzato di cui mi chiedi è solo una piccola parete rocciosa (circa 5/6 mt) un po’ esposta, dove è presente una catena e un cavo metallico molto utile per avere un po’ di sicurezza durante il passaggio.La roccia presenta comunque facili appigli .
    Se sei con un gruppo di persone valuta tu se ritieni che possano fare un passaggio di questo tipo.Se ci sono persone con problemi di vertigini potete sempre aiutarvi facendo sicurezza con un’ulteriore corda.La roccia da salire è quella della foto 32( se ho visto bene).ciao e buona serata

• Фото PIADINE RANDAGIE

PIADINE RANDAGIE 5 черв. 2019

Grazie per i preziosi suggerimenti!