Скачати

Координати

18 липня 2021 р.

липня 2021

Переглянуто 132 раз(и), завантажено 12 раз(и)

біля Aghezzola, Toscana (Italia)

Partendo dal parcheggio sulla strada provinciale in prossimità del bivio per il ristorante le Spiagge, si scende e tenendo la sinistra si costeggia il corso del torrente Rovigo. Oltrepassato il ponte, si sale a destra per l'ex strada per Firenze. Dopo un paio di curve, a sinistra non molto visibile, parte un sentiero stretto che sale entrando nella gola della valle del carbone, così chiamata proprio perché ricca di vecchie carbonaie ancora visibili. Si raggiunge il rifugio capanna Sicuteri e proseguendo a sinistra in salita, si raggiunge la sorgente del torrente Rovigo, ben visibile e circondata da una stecconata in legno. Proseguendo per la strada forestale si arriva ad un incrocio tra cai505 e 547. Prendiamo a destra direzione 547 e dopo poche centinaia di metri, svoltiamo a destra. Il sentiero, non molto tracciato, ci porta sul sentiero Cai 505. Proseguiamo a sinistra, e dopo poco attenzione, svoltare a destra scendendo verso la strada forestale (ben visibile). Qui a destra torniamo al rifugio capanna Sicuteri e a sinistra torniamo nella direzione da dve siamo arrivati. Oltrepassato il prato, teniamo il sentiero di destra, segnalato con molti pallini di vernice rossa.,e si arriva nuovamente al torrente Rovigo. Lo guadiamo, e a sinistra ripercorrere o il primo tratto fatto alla partenza.