Час  6 годин 16 хвилин

Recorded листопада 2020

3,7
7,5

Переглянуто 158 раз(и), завантажено 1 раз(и)

біля Cesi, Umbria (Italia)

Lunga traversata sulla catena delle montagne ternane, solitamente percorsa nel senso inverso.
Il tragitto inizia da Cesi (430 m) e, dopo un breve e piacevole tratto di Trekking urbano, si prende a risalire il sentiero delle Rocche, non tralasciando una sbirciatina alle rovine delle antiche torridi guardia.
Dal pianoro di Sant'Erasmo si risale il crinale fino alla vetta più alta dei M. Martani, nonchè la più elevata altura di questa traversata: il M. Torre Maggiore (1120 m), con il suo tempio italico, consente di ammirare le catene dei Sibillini e della Laga, il gruppo del Terminillo nonchè i monti della valnerina, le montagne laziali e l'ampio panorama che abbraccia M. Cucco e M. Amiata.
Si scende alle Prata (801 m) per poi salire sul M. Cerigliolo (960 m).
Si prosegue scendendo nella sella (841 m) e poi approcciare il ripido pendio del Pizzo d'Aiano (1032 m).
Una leggera discesa conduce al pianoro delle Piane (892 m) e si risale il fianco del Pizzo d'Appecano (1056 m) e, in successione, il M. Torricella (1054 m).
Si segue il sentiero 678 fino alla Croce (927 m), bellissimo manufatto che domina la conca ternana da oltre un secolo.
Si prosegue con il sentiero 677 fin alla loc. Le Trosce, da cui si prende il sentiero 4G che scende alla Madonna di Tutti e poi alla Fontana della Mandola.

Cesi

Si parte dal ridente borgo di Cesi

Bivio per Sentiero delle Rocche

in corrispondenza di sant'Onofrio si prende a sinista il sentiero delle Rocche
Місце археологічних розкопок

Prima Rocca

Руїни

Seconda Rocca

Torre a pianta pentagonale, recentemente franata.

Sant'Erasmo

Bivio

Si lascia la sterrata e si prende una traccia parallela al sentiero 674.

Torre Maggiore

Splendidi panorami a 360°

Le Prata

Tramite sentiero delle Vedove si giunge alla sella delle Prata, crocevia di sentieri che salgono dai vari versanti.

Monte Cerigliolo

Sella

Pizzo d'Aiano

Le Piane

Crocevia di sentieri

Pizzo d'Appecano

Sella

A Sinistra si scende ad Acquapalombo. Si prende a destra la sterrata.

Monte Torricella

Ultima vetta della traversata

La Croce

Bivio 4G

A sinistra si scende ad Acquapalombo. A destra si scende alla Madonna di Tutti tramite sentiero 4G (non presente sulle carte escursionistiche) e poi si raccorda con il 670 che conduce alla Fontana della Mandola.