Час  3 годин 49 хвилин

Координати 945

Uploaded 23 січня 2021

Recorded січня 2021

-
-
935 m
304 m
0
2,2
4,4
8,84 km

Переглянуто 66 раз(и), завантажено 2 раз(и)

біля San Clemente, Umbria (Italia)

Anello esplorativo alle pendici del M. La Croce.
Dalla Fontana della Mandorla si segue la strada asfaltata che sulla carta è indicata come sentiero 676. Si attraversano varie proprietà private fino a giungere all'intersezione della deviazione che scende dal sentiero 670. Da qui si svolta verso Est e si seguono evidenti bolli che segnalano un vecchio sentiero che effettua un appassionante traverso sul fianco meridionale della montagna. La traccia si fa strada con difficoltà tra la vegetazione e talora si perde tra alberi caduti e massi rotolati, inevitabili conseguenze dell'incendio che divampò in quest'area qualche anno fa.
Si giunge così alla sella di quota 540 m, da cui inizia la discesa alla terza Torre di avvistamento.
Il percorso è abbastanza breve ma alcuni passaggi su roccette richiedono la necessaria cautela. Anche qui la traccia non sempre è ben visibile e a tratti si perde nel folto della vegetazione.
Si scende così nel fosso adiacente allo sperone roccioso per poi risalire tramite un facile intaglio ed arrivare alla base dell'antico avamposto militare, situato in una posizione strategica che domina la val Serra e la Conca Ternana. La costruzione presenta molteplici lesioni che suggeriscono di tenersi alla larga: un improvviso crollo della struttura non lascerebbe scampo!
Dopo le foto di rito si ritorna alla sella e mediante tracce di sentiero si risale la dorsale in direzione Nord Ovest, addentrandosi nel folto degli arbusti ed individuando sbiaditi segnavia che indicano un antico sentiero non più manutenuto.
Si giunge così all'intersezione del Sentiero 4G e si prosegue comodamente fino al bivio da cui si prende in direzione Ovest il 4I (677) che conduce fino alla Croce.
Per il rientro si prende il sentiero 670 che scende direttamente alla Fontana della Mandorla.
Anello molto vario e interessante, che attraversa ambienti diversi e che consente di esplorare questo settore della montagna ternana ricco di molte particolarità.
Фонтан

Fontana della Mandorla

Classica base di partenza per chi deve raggiungere la Croce. PEr questo itinerario imvece si prende la strada a Dx.
Точка шляху

Recinzione

La traccia indicata dalla carta dei sentieri ricalca una strada asfaltata e poi si deve deviare per una sterrata chiusa da una recinzione.
Перехрестя

Intersezione con deviazione da 670

Con il senno di poi, sarebbe stato meglio salire per il 670 e prendere la deviazione che conduce in questo punto: in tal modo si sarebbero evitati gli attraversamenti delle varie proprietà private. Da qui iniziano i segni biancorossi.
Точка шляху

Passaggio di facili roccette

Si nota la presenza di un cavo d'acciaio che agevola il passaggio. Non affidarsi troppo alla tenuta del cavo!
Гірський перевал

Sella di quota 540 m

Dalla sella si deve scendere alla torre. Sempre dalla sella si risale la dorsale per raggiungere la sommità della montagna.
Руїни

La Terza Torre di avvistamento

Antica roccaforte militare ce domina val di Serra e Conca Ternana
Перехрестя

Ricongiungimento con 4G

Alla quota di 760 m si giunge all'intersezione con il sentiero 4G ce scende alla Madonna di Tutti.
Перехрестя

Bivio 4G-4I

Si va a Sx verso la Croce. Proseguendo diritto per il 4G si giunge ad Acquapalombo.
Точка шляху

La Croce

Manufatto d'acciaio che domina la Conca ternana da oltre un secolo
Релігійний об'єкт

La Madonna di Tutti

Radura su cui sorge l'edicola votiva

Коментарі

    You can or this trail