-
-
1 263 m
763 m
0
1,9
3,9
7,74 km

Переглянуто 865 раз(и), завантажено 24 раз(и)

біля  Scavolino, Marche (Italia)

Sul Carpegna da Scavolino: un bellissimo percorso ad anello suggestivo, tra quelli da fare quando si ha solo mezza giornata (e si abita nei dintorni) perchè in 3 ore concludi il giro, in estate anche meno.
Ho provato questo anello a metà febbraio con la neve e senza ciaspole perchè la neve compatta e ghiacciata di fine stagione permette di camminare bene senza sprofondare.
Ho segnato il percorso come impegnativo non tanto per la lunghezza, ma per la rapida salita da affrontare nel versante boscoso. Si fanno 500 mt di dislivello in appena 3 km e sulla neve lo ritengo impegnativo. Poi, guardando bene il percorso noterete che ho lasciato il sentiero per un tratto in cui ho tagliato nei boschi in salita rapida: scelta non voluta, ho perso il sentiero nella neve e sono salito ad intuito fino ad incrociarlo nuovamente. In estate dovrebbe essere molto più chiaro.
Arrivati in cima al passo, la vista è spettacolare. In giorni di visibilità arrivate a vedere dalle foreste casentinesi al mare: un colpo d'occhio meraviglioso anche per ma sua morfologia a balcone il Carpegna ti fa sentire su un terrazzo!
Si cammina sul bordo del pendio per ancora qualche km in leggera discesa, da qui in poi diventa una passeggiata di facile fattibilità. La discesa è lunga è costante, rientra nei boschi con una comoda strada larga e non c'è più alcun rischio di perdere il sentiero.
Ho pensato che potrebbe essere interessante fare l'anello al contrario, ovvero salendo gradualmente dal lato lungo per poi scendere in picchiata dal bosco. In questo modo sarebbe stato di livello medio.

Vista
Fine salita
Bivio da non prendere

Коментарі

    You can or this trail