jiva

Час  3 годин 43 хвилин

Координати 249

Uploaded 4 лютого 2019

Recorded лютого 2019

-
-
720 m
524 m
0
1,3
2,6
5,14 km

Переглянуто 67 раз(и), завантажено 1 раз(и)

біля Cantone, Umbria (Italia)

Breve giro mattutino nella Valle di Passano.
L'intenzione è stata quella di andare a fare visita ad alcune cascatelle del Fosso dei Colli, non percorrendolo tutto, ma deviando in un certo punto a sinistra, per salire su di un suo affluente.
Tali cascatelle si animano solo nei periodi di intensa pioggia, come in questo caso, dove la pioggia c'era stata per tre giorni consecutivi.
A dispetto quindi del maltempo, che ancora lasciava dei strascichi, dopo aver superato il Ponte sul Fosso di Passano, abbiamo intrapreso un sentiero che fiancheggia il fosso dei Colli e poco dopo il suo affluente, spesso camminando su di esso, incontrando diverse cascatelle, in uno scenario insolito, dove l'acqua scendeva impetuosa e fragorosa.
Quando il Fosso ad una certa altezza era poco più che un ruscello, abbiamo deviato a destra per un breve fuori sentiero che ci ha condotto verso un vecchio sentiero, non segnato, che conduce ai ruderi di Case il Colle, da cui siamo ridiscesi per il ritorno.
Raggiunto il fosso di Passano, siamo scesi a vedere la più spettacolare Cascata di Passano, che con la pioggia era a pieno carico.
Un trek che ho segnalato come impegnativo, poiché risalire un fosso in piena, non è così facile... si cade facilmente in acqua, si scivola, ci sono passaggi difficili, è pericoloso per via dei sassi che possono cadere, i tronchi che oscillano col vento, di cui molti riversi sul fosso... insomma un trek da non fare da soli, e in cui porre la massima attenzione.



Orario inizio: 02/04/2019 08:10

Orario fine: 02/04/2019 11:53

Waypoint

Inizio

Перехрестя

a sx

in questo punto lasciare la carrareccia e prendere a sinistra, per fare in modo di rimanere al fianco del Fosso.
Водоспад

Cascata1

Questa la prima Cascata buona che si incontra salendo sul Fosso dei Colli.
Waypoint

a sx 2

Waypoint

guado

Lo stare presso il Fosso, costringe a guadare più volte.
Waypoint

guado 2

Перехрестя

Fosso a sinistra

Fare attenzione in questo punto, poiché il Fosso dei Colli riceve un affluente. Il nostro Trek si svolgerà in tale affluente, che si trova a sinistra nella nostra direzione di marcia... si abbandona quindi il Fosso dei Colli.
Водоспад

Cascata 2

In data odierna, causa tre giorni di Pioggia, il Fosso è composto da una serie infinita di Cascatelle, questa posta in questo punto, è l'ultima che vediamo. Da questo punto in poi abbandoniamo il Fosso per dirigerci a destra.
Перехрестя

Sentiero animali

il nostro scopo è andare verso la località Case Colle e probabilmente esiste un sentiero, che passa nei paraggi, ma... non essendo segnalato neanche sulle mappe militari, andiamo con gps verso destra, contando di beccare tale sentiero di cui si fa accenno sulle mappe catastali. Infatti dopo circa 300 metri, troviamo il sentiero, che è una vecchia mulattiera, che fa il giro delle valli rimanendo più o meno, sempre alla stessa quota. Tale sentiero in data odierna è cosparso di ginestre, ma percorribile facilmente.
Waypoint

Recupero sentiero

seguire questo sentiero, anche se non perfettamente sgombro di vegetazione.
Перехрестя

guado 3

il sentiero oltrepassa una serie di Guadi, che solitamente, in mancanza di Pioggia sono asciutti e in ogni caso, sono rigagnoli anche in caso di Pioggia.
panorama

promontorio panoramico

Punto in cui la collina forma un promontorio spoglio che domina la Valle, rimanendo ad un livello inferiore alle colline circostanti. Per la verità, non vi è nulla di interessante da vedere, essendo tale Valle completamente chiusa e composta solo di Boschi.
Перехрестя

guado 4

altro guado su di un ruscello che alimenta il Fosso dei Colli
Перехрестя

guado 5

Перехрестя

imbocco sentiero a dx

Перехрестя

imbocco sentiero grande a dx

Перехрестя

Guado e Fontanile

Guado sul Fosso dei Colli, che in questo punto è un piccolo ruscello.
руїни

Case Colle

Rovine di vecchie Case di Contadini
Водоспад

Cascata di Passano

Questa la migliore Cascata del Fosso di Passano, che ci siamo riservati per ultimo, visto che in mattinata pioviccicava. Con la odierna portata di acqua è un vero spettacolo della Natura!
Waypoint

Fine

Коментарі

    You can or this trail