jiva

Recorded вересня 2020

1,8
3,6

Переглянуто 96 раз(и), завантажено 2 раз(и)

біля Renzetti, Umbria (Italia)

Orario inizio: 11:54 01/Set/2020

dal Mulino Renzetti, ancora funzionante, un sentiero adiacente la reglia, si inoltra nel bosco e lo percorriamo fino al congiungimento della reglia con il fosso.
Abbiamo poi continuato, risalendo il fosso fra rovi, spini e vegetazione selvatica, in un ambiente incontaminato, incontrando un percorso natura e qualche cascatella.
Giunti molto vicini a Parnacciano, si è abbandonato il fosso per inforcare un vecchio sentiero, poco praticabile, cosparso di tronchetti tagliati e abbandonati e un minuscolo rudere, probabile sito usato in passato da boscaioli o carbonari.
In aggiunta, a fine video, fuori quindi dal percorso di questo trek, in fase di ritorno in auto, abbiamo fatto delle brevi soste presso il Mulinaccio, il gorgo di Le Vaglie e più in basso altri gorghi frequentati spesso da bagnanti del luogo.
Risalire il fosso non è cosa facile, ci sono dei tratti impervi, invasi dalla vegetazione, pertanto lo si sconsiglia a chi non vuole tale tipo di avventura. Nei punti difficili si può sempre uscire dal fosso e bypassare il tratto scomodo, usando l'asfaltata.

Inizio

inizio reglia

Punto in cui la reglia attinge l'acqua dal fosso e la conduce al Mulino.
Водоспад

piccolo gorgo

Водоспад

Piccolo gorgo con Cascata

Piccola Cascata, ma molto pittoresca, adiacente ad essa una baita privata. Si raccomanda il rispetto per i luoghi privati.

Percorso Vita

Qualcuno ha pulito un bel tratto di sentiero che costeggia il Fosso, creando una sorta di Percorso Vita, molto suggestivo che si insinua fra gli alberi.
Перехрестя

Ansa del Fosso

in questo punto siamo usciti dal fosso, per un vecchio sentiero in disuso, ostacolato da tronchi di alberi tagliati. Sentiero poco agibile. Un rudere fa pensare ad una postazione di un carbonaio o pecoraro.

recupero sentiero

Punto in cui si riprende un sentiero agibile.