3,5
7,1

Переглянуто 28 раз(и), завантажено 1 раз(и)

біля Concenedo, Lombardia (Italia)

Gita Effettuata il 01 settembre 2019 (media difficoltà)

Partenza dalla stazione di arrivo della Cabinovia dei Piani di Bobbio (12€ di andata e ritorno + 3€ di Parcheggio)

Mi incammino inizialmente lungo la strada bianca che costeggia i rifugi ai Piani di Bobbio e poi arrivato al bivio con il sentiero 101 (foto 1) potete seguire diritto la strada bianca (mia traccia GPS) oppure seguire a sinistra i segnavia per il Rifugio Grassi lungo il sentiero 101 (foto 1). I due sentieri (mia traccia GPS) e il sentiero 101 si uniscono dopo 350 metri.

A seguire si passano gli impianti della funivia della Valtorta ed si arriva al Passo Gandazzo a 1651 mt. (foto 2) con un bellissimo sentiero sali e scendi nel bosco .

Da qui inizia la parte del percorso più faticosa. La salita al Passo del Toro a 1945 mt. (foto 3).

Il sentiero sale per 1 km. con una pendenza del 40% e numerosi tornanti, salire con cautela e attenzione facendo alcune soste per bere e godere del panorama.
Arrivati al Passo del Toro avete fatto lo sforzo maggiore. Da qui il sentiero con un sali e scendi e alcuni tratti pianeggianti raggiunge la Bocchetta di Foppabona (1985mt) e poco dopo ( foto 4) in lontananza potete vedere il rifugio Grassi.
Vi manca ancora 1,5 km. al rifugio Grassi dove vi aspetta il conquistato pranzo.
Ritorno ai Piani di Bobbio per lo stesso sentiero di andata.
Piani Bobbio - R. Grassi 2,5 ore comprese le soste
R. Grassi - Piani di Bobbio 2,5 ore comprese le soste
Punti d'acqua ai Piani di Bobbio ed al rifugio Grassi.

Buon divertimento e mi raccomando sempre scarponcini alti a protezione della caviglia e bastoncini per aiutarsi in salita quando serve.