Moving time  одна година 41 хвилин

Recorded вересня 2020

2,1
4,3

Переглянуто 3320 раз(и), завантажено 145 раз(и)

біля Isola Farnese, Lazio (Italia)

Arrivati all'isola Farnese troviamo un comodo parcheggio e ci incamminiamo verso il borgo medievale. L'atmosfera qui è molto bella e regna un piacevole silenzio.

Torniamo indietro e ci avviamo verso l'entrata del Parco di Veio, facendo un pezzetto di strada asfaltata.
Qui si trova un ampio parcheggio, quindi volendo si può anche parcheggiare direttamente qui e cominciare subito il percorso, però secondo me il borgo medievale è troppo bello per perderselo, quindi conviene cominciare da sopra.

A pochi metri dal parcheggio troviamo subito la cascata della mola: una piccola cascata a ferro di cavallo, facilmente accessibile e magnifica per scattare qualche bella foto.
Inoltre proprio accanto alla cascata si trova un ristorante: "L'antico mulino a Vejo", quindi anche per un semplice pranzo o cena fuori, bisogna ammettere che la location è davvero suggestiva.

Passiamo su un bel ponticello che passa sopra un'altra cascata più grande e ci addentriamo nel parco. Iniziamo quindi il percorso vero e proprio, davvero semplice e ben segnalato.
Si cammina per la maggior parte su un sentiero che costeggia il Parco di Veio per arrivare infine al Ponte Sodo, una galleria artificiale scavata nel tufo lunga oltre 70 m, uno spettacolo!

Una volta arrivati al Ponte abbiamo deciso di levarci le scarpe ed entrare nell’acqua. Abbiamo attraversato la galleria e siamo arrivati dall'altra parte. Non ci sono molte parole per descrivere il Ponte Sodo, è semplicemente meraviglioso!
Avendo fatto questo percorso in un periodo caldo, ovviamente l'acqua era bassa e non troppo fredda, quindi non è stato difficile passare sotto il Ponte.
Però in autunno/inverno potrebbe non essere fattibile, sia perché l'acqua sarà sicuramente più fredda e perché potrebbe essere più alta.

Comunque, dopo aver passato un po' di tempo al Ponte Sodo, siamo tornati indietro seguendo esattamente la stessa strada dell'andata.

Che dire, il Parco di Veio nasconde posti che lasciano senza fiato!
Buona passeggiata :)
Релігійний об'єкт

Chiesa di s. Pancrazio

costruita nel XV secolo dalla famiglia Orsini, proprietaria del castello dell'Isola Farnese. In seguito fu ampliata, dotata della facciata attuale e di un campanile.
Пам'ятник

Borgo medievale

Nel 1567, il borgo venne acquistato dal cardinale Alessandro Farnese, da cui poi prese il nome

Isola Farnese

un piccolo gioiello in cui il tempo sembra essersi fermato

Indicazioni

Da qui inizia la strada in discesa che porta al parco di veio

Entrata parco di veio

Стоянка

Parcheggio

volendo si può anche parcheggiare qui

Rete sentieristica

Водоспад

Cascata

Entrata ristorante Antico Mulino a Vejo

Перехрестя

sentiero

Ponte Sodo

una galleria scavata dagli etruschi per lasciare defluire l'acqua del Cremera durante le piene

sentiero

marco.q 2 лют. 2021

Ci sono guadi?

Lara Napolitano 3 лют. 2021

Ciao Marco! No il sentiero non presenta guadi. Però quando sono andata io faceva ancora caldo, quindi una volta arrivata al Ponte Sodo ho deciso di levarmi le scarpe ed entrare nell’acqua. In questo modo ho potuto attraversare la galleria e arrivare dall’altra parte. L’acqua in quel periodo arrivava fino ai polpacci circa. Certo, forse adesso sarà un po’ fredda, però ti assicuro che ne vale davvero la pena! Se hai qualche altro dubbio chiedi pure :)

marco.q 3 лют. 2021

Grazie per la risposta! Effettivamente in questo periodo c'è molta più acqua, ho variato leggermente rispetto alla tua traccia ma è stata ugualmente un'escursione molto piacevole

Lara Napolitano 3 лют. 2021

Di nulla! Si il Parco di Veio è una garanzia! È stupendo, spero di tornarci presto

marco.q 3 лют. 2021

Nella descrizione già è scritto tutto. Percorso molto semplice ma comunque piacevolissimo, la pace regna sovrana. Consigliati anche breve visita nel borgo di Isola Farnese e anche il ristorante adiacente la cascata della mola. Attenzione nel periodo invernale il torrente è più ingrossato perciò il ponte sodo potrebbe non essere attraversabile facilmente o del tutto, in ogni caso l'escursione non è compromessa, e poi come detto è tutto molto ben segnalato

Grazie per la recensione!😊

• Фото Alessandra~97

Alessandra~97 24 лют. 2021

Percorso bellissimo e adatto a tutti i principianti. Si consiglia di portare un telo se ci si vuole fermare nel prato. Vale davvero la pena!

Lara Napolitano 24 лют. 2021

Ciao Alessandra! Grazie per la recensione😊 com’era la situazione al ponte Sodo? L’acqua era tanta?

• Фото Alessandra~97

Alessandra~97 24 лют. 2021

Ciao Lara! Sì l'acqua era bella alta, infatti per scendere c'era non poco fango, ma eravamo preparati, vista la stagione 💪 sicuramente torneremo in estate, così posso anche copiare la tua foto😁😁 mi piacciono molto i tuoi percorsi comunque! Sono adatti alla mia esperienza e ben tracciati 😌

Lara Napolitano 24 лют. 2021

Grazie davvero😊 sono contenta che ti piacciano! Comunque si la foto sotto il ponte Sodo è troppo tattica, assolutamente da fare ahahahah😂

• Фото Ennio Carecci

Ennio Carecci 14 бер. 2021

I have followed this trail  перевірено  View more

Bel giro, indicazioni chiare e bellissimi i paesaggi.

Lara Napolitano 14 бер. 2021

Ciao Ennio! Sono contenta che ti sia piaciuto :)

• Фото valebrshk

valebrshk 5 квіт. 2021

Ma è veramente facile? Tanto facile? 🤔

Lara Napolitano 5 квіт. 2021

Si si! fidati è tranquillissimo come percorso!

• Фото lolloNemesis

lolloNemesis 17 квіт. 2021

Percorso molto bello e suggestivo, ci sono andato ieri ( 16Aprile ). Grazie per la traccia! Ho potuto conoscere il Ponte Sodo di cui ignoravo l'esistenza!
    Personalmente il borgo non mi ha molto entusiasmato, quindi la prossima volta partirò direttamente dal parco.

Piccolo Suggerimento:
    Consiglio di fare il ponte. Ad Aprile l'acqua è troppo alta e fredda! Ho dovuto rinunciare ad attraversarlo in quanto ancora prima di entrare nel tunnel l'acqua era già alle ginocchia e continuava a salire ad ogni passo...

Lara Napolitano 17 квіт. 2021

Ciao! Grazie a te per il suggerimento e per la recensione, comunque si, secondo me questo percorso è da fare in un periodo caldo quando l’acqua è più bassa😊