Час  6 годин 9 хвилин

Координати 2362

Uploaded 27 лютого 2021 р.

Recorded лютого 2021

5,4

Переглянуто 43 раз(и), завантажено 0 раз(и)

біля Polenaco, Umbria (Italia)

Lunga incursione in un territorio decisamente sconosciuto alle rotte turistiche.
Si parte da Polenaco e mediante la lunga carrareccia (sentiero 686) si giunge alla Forca risalendo il fosso di San Benedetto e attraversando rigogliosi boschi di lecci e roverelle.
Dalla Forca si individua la linea dell'ampia dorsale che in direzione NO attraverso alcuni saliscendi conduce al M. Rascino (959 m).
Per tracce di sentiero si scende nell'avvallamento in direzione Est fino a risalire la cima del M. Cupiano (970 m). Si prosegue scendendo in prossimità della carrareccia che collega Castagnacuoa e Montebibico, da qui si individua la migliore via di salita del Monte della Trocia, estrema elevazione orientale di questo comprensorio sconosciuto al turismo di massa.
Si scende in direzione Sud fino ad intercettare la sterrata che porta a Montebibico, si prendono varie deviazioni per ritornare alla Forca, passando per l'elevazione del Poggio (942m), panoramica e baricentrica rispetto a questo settore.
Tornati alla Forca, si scende per la via dell'andata. Tuttavia, giunti alla captazione idrica di quota 650 m, abbiamo tentato la vecchia via che si prende a destra.
Inizialmente la sterrata procede ampia in direzione NO contrassegnata con bolli CAI sbiaditi, ma poi si interrompe in prossimità di un costone franato (loc. La Cargara).
Siamo tornati qualche centinaio di metri indietro ed abbiamo individuato una deviazione che passa più in basso, effettuando una variante dell'area interessata dalla frana per poi riprendere la sterrata originaria.
Questa porta a Polenaco, anche se noi abbiamo preso un'altra deviazione che ci ha condotti a ritroso fino ad intersecare la sterrata dell'andata a poche centinaia di metri dalla base di partenza.
Точка шляху

Inizio sentiero

Si imbocca la sterrata che si dirama a dx dalla strada che sale a Polenaco.
Ріка

Guado

Si attraversa il greto del torrente che scende dal fosso di San benedetto

Crocevia di sterrate

Si prosegue dritti. Nei pressi si trova un’opera di captazione idrica.

Bivio

Panorama su Catinelli

Monte della Troscia

Si devia a destra

Si prende la sterrata a destra