Скачати

Координати

25 квітня 2021 р.

квітня 2021

Переглянуто 833 раз(и), завантажено 13 раз(и)

біля Santa Franca, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: Il Monte La Penna (da non confondere con il più celebre e quasi omonimo Monte Penna) con i suoi mt.1199 di altitudine, funge da vero spartiacque tra la Val Nure e la Val D'Arda nel territorio circoscritto ai Comuni di Bettola e Morfasso. La partenza dell'itinerario, è prevista presso la piccola Frazione di Montelana indirizzandosi, inizialmente, verso il graziosissimo Santuario di Santa Franca e l'omonimo Borgo.
In questa fase introduttiva, risulta possibile ammirare alla propria sinistra, le cime del Monte Santa Franca e del più imponente Monte Menegosa alle sue spalle da cui sorge il Torrente Arda.
Rientrati nel bosco dopo una breve sosta presso la Sorgente di Santa Franca, il percorso prevede l'avvicinamento alla Cima da cui il Panorama risulta davvero incantevole verso la Val Nure con tutte le piccole Frazioni ubicate nella valletta sottostante (facilmente riconoscibili in lontananza risultano sia il Monte Aserei sia il Monte Osero). Nei pressi della Croce di vetta, sussiste anche un Rifugio non gestito (ma solitamente aperto e ben curato da encomiabili volontari) con tanto di stufa a legna e tavoli con panche per pic-nic.
Da un punto di vista tecnico il percorso si presenta molto semplice in quanto si procede, per la maggior parte del tragitto, su ampi e comodi tratturi. Le pendenze non sono mai eccessive ed il dislivello positivo risulta di circa D+mt.350 affrontabile anche da chi non è troppo allenato. L'unica considerazione riguarda la tipologia di terreno poco drenante che sconsiglia di effettuare l'anello dopo cospicue piogge. Presso Montelana, infine, è presente una bella fontana da cui è possibile riempire la borraccia prima di mettersi in cammino.

AVVICINAMENTO AUTO: Dalla tangenziale di Piacenza, giunti in zona Stadio, si seguono le indicazioni per BETTOLA/VAL NURE sulla SP654. Si superano in serie i paesi di: Podenzano, Vigolzone , Ponte Dell'Olio, Biana e si giunge a BETTOLA. Giunti in prossimità del Ponte Nure, si svolta a SX senza attraversarlo seguendo le indicazioni x Prato Barbieri. Si risale per circa Km12 rimanendo sempre sulla principale sino a raggiungere, per l'appunto, la Località di PRATO BARBIERI. Raggiunta il Locale "La Lumaca di Prato Barbieri" famoso punto di ritrovo di ciclisti ed escursionisti, occorre tenere la DX alla diramazione seguendo l'indicazione stradale per MONTELANA. Percorsi circa KM.1.5, si raggiunge la piccola Frazione dove occorre parcheggiare a bordo strada (alla propria SX) in uno dei piccoli spiazzi posti a ridosso dei prati.

PARTENZA: Raggiunto l'ingresso del Paese in base al punto di partenza, ci si dirige verso la fontana (anche per riempire eventualmente la borraccia), svoltando a SX dinnanzi ad essa per intraprendere il sentiero CAI 901 che in questa prima fase occorrerà seguire verso il Santuario di Santa Franca. Il tratturo sul quale si sta procedendo in salita non particolarmente incisiva, risulta semplice da seguire per la presenza del classico segnavia bianco/rosso presente nei punti essenziali che ne facilita l'ascesa. Sfociati sull'asfaltata, occorre tenere la DX sempre in salita per raggiungere in un attimo il gradevole Santuario di Santa Franca che merita senz'altro lo spazio di una foto. Sopravanzato il successivo gruppo di abitazioni del Paese, si devia per pochi metri a sx sino a raggiungere l'antica fonte "miracolosa" di Santa Franca con tanto di descrizione storica ben dettagliata. Dopo la sosta occorre spostarsi sul lato opposto della strada per individuare nuovamente la segnaletica CAI inerente il sentiero n°043 (e n°A4 relativo ai percorsi di Morfasso) in direzione del Monte La Penna. Dopo qualche metro di salita, il sentiero segue la diramazione di DX dove il bollo biancorosso non lascia alcun dubbio sulla traccia da seguire. Dopo una tratta posta quasi sempre in lieve discesa nel quale si procede senza incertezze, si giunge ad una biforcazione presso la quale occorre svoltare a SX mentre si procede diritto a quella successiva seguendo l'indicazione "A4" su segnavia biancorosso. Percorsi pochi metri dall'ultimo bivio, si arriva in un crocicchio (presso il quale si ripasserà nella fase di ritorno) dove occorre prestare attenzione in quanto bisogna svoltare a SX in discesa nell'unico sentiero privo di segnavia (gli altri si effettueranno durante il rientro) in direzione di Costa anche se non sussiste alcuna indicazione al riguardo. Dopo aver percorso un tratto di discesa abbastanza marcata, si giunge ad un bivio dove si incontra nuovamente il segnavia del Cai che occorre seguire svoltando a DX in direzione della Cima. Si tiene ancora la DX pochi metri più avanti mentre occorre svoltare a SX un attimo dopo seguendo una rudimentale freccia arancione su percorso poco visibile. Si è comunque ormai al cospetto della cima che si raggiunge in 5 minuti di ripida salita finale. Raggiunta la Croce, diventa imperativo soffermarsi a godere dello splendido panorama ed, eventualmente, ristorarsi nei pressi del Rifugio che instancabili volontari della zona hanno provveduto a costruire e mantenere in perfetto ordine. Ripartiti tenendo alla propria destra il Rifugio, si giunge a breve ad un quadrivio dove occorre andare diritto seguendo il sentiero n°043 e le indicazioni per Montelana. Raggiunto il crocicchio già incrociato all'andata, occorre svoltare a SX seguendo nuovamente il sentiero n°043 che condurrà, senza ulteriori incertezze, proprio a Montelana. Superate le abitazioni del piccolo Borgo e la fontana, si ritrova l'asfaltata da cui si è partiti andando a raggiungere l'automobile parcheggiata poco distante.
Фонтан

Sx sterrato cai 901

Sx

Diritto asfalto

Релігійний об'єкт

Santa Franca

Фотографія

Monte Menegosa

Fonte Santa Franca (non potabile)