Buck67

Recorded вересня 2018

2,7
5,4

Переглянуто 557 раз(и), завантажено 28 раз(и)

біля Casamaina, Abruzzo (Italia)

Con il mio amico Max e il suo fedelissimo ed infaticabile Labrador, abbiamo percorso un bellissimo anello partendo dalla Piana di Campo Felice, salendo attraversando la Macchia del Puzzillo, che da quota 1600 a circa 1900 mt. attraversa un bosco di faggi davvero suggestivo ed un sottobosco che vive e palpita in tutte le stagioni... fino a toccare la cima di Monte Puzzillo (2174 mt.) e Monte Cornacchia (2010 mt.).
Arrivati sulla cresta, viste panoramiche strepitose ed atmosfera incantata d'alta quota...
Per la discesa, inizialmente ci siamo orientati un pò a vista prendendo comunque come riferimento il tracciato dell'andata su Wikiloc, a cui ci siamo ricongiunti dopo aver attraversato di nuovo il favoloso bosco di faggi...

Essendo andati un pò lunghi con i tempi, appena chiuso l'anello, abbiamo deciso di fare una pausa pranzo giù al rifugio, per un ricco piatto di pasta fatta a mano (condita alla "pecorara", con guanciale e pecorino!)...
Da provare, ve lo assicuro, ovviamente con un ottimo bicchiere di vino ; )
фото

insenatura fra le rocce nel bosco

дерево

Il grande faggio ed il bosco...

Davvero magico ed interessante il bosco che abbiamo attraversato...in questo periodo dell'anno, le fioriture e i frutti del sottobosco hanno forse il massimo splendore...il sole finalmente è riuscito a penetrare e a scaldare anche il terreno più nascosto nell'ombra, facendo letteralmente esplodere una vegetazione che nel resto dell'anno sopravvive tra la neve, il semibuio e l'umidità.

Finita la vegetazione saliamo la parte + ripida di Monte Puzzillo

вершина

Monte Puzzillo (2174)

Percorriamo la cresta passando per la Cima Peppe Dimitri

Verso la cima di Monte Cornacchia

вершина

Dalla cima di Monte Cornacchia (2010)

Enorme faggio abbattuto

дерево

Faggio secolare sulla via del ritorno...