Скачати

Координати

7 липня 2021 р.

липня 2021

Переглянуто 146 раз(и), завантажено 1 раз(и)

біля Palazzo, Marche (Italia)

Percorso facile alla portata di tutti, basta un pó di fiato e un minimo di allenamento. È classificato a difficoltà media perché parte del percorso è fuori sentiero, richiede quindi capacità base di orienteering visto che un sentiero non esiste.

♦️la traccia
La traccia è registrata in alta precisione gps (3m). Un problema di salvataggio risolto solo con l'aiuto del servizio clienti ha impattato sui dati altimetrici e sulle statistiche: non ci si mette tre giorni a completare il percorso nemmeno se lo si fa in ginocchio! 🙄
La traccia parte da un incrocio tra la provinciale 29 e una strada bianca che da accesso al parco. Lì c'è parcheggio per max 4 auto.
La traccia si snoda all'interno di un piccolo ma interessante parco tra i comuni di Matelica e Esanatoglia nei pressi di Palazzo.
La salita è la costante di questo percorso, non molla mai, ma si fa ripida solo negli ultimi 250m di quota, in prossimità delle vette.
I sentieri non sono segnati ma l'avvicinamento è su strada bianca, impossibile perdersi, e la si segue fino ai Piani di Monte Gemmo. Qui la traccia prosegue verso la prima delle 4 vette, monte Gemmo, puntandolo "a vista" perché il sentiero che porta in vetta a monte Gemmo non è segnato (e io non ne ho trovato traccia).
Non esiste invece quello per monte Tre Pizzi ma è impossibile perdersi perché le tre cime sono "a vista".
Se non vi piace rifare la stessa strada, il ritorno può esser fatto proseguendo sulla strada bianca ma richiede un paio di km su asfalto e quindi ho preferito tornare sullo stesso percorso dell'andata.

♦️equipaggiamento
Equipaggiamento di media montagna secondo stagione. Non c'è acqua lungo il percorso, suggerisco almeno 1-2 litri in estate secondo allenamento. 0,5litri in inverno. Pranzo al sacco.
Consiglio fortemente l'uso di bastoncini e scarpone alto. Cappello, occhiali e crema per il sole sono indispensabili d'estate. Ho postato una traccia simile in inverno con neve.
La strada bianca è gelida in inverno e afosa nel pomeriggio estivo.

♦️Fauna e flora
Facile imbattersi in traccie di cinghiali, cervi, caprioli e tasso. Un incontro è meno facile. Molto facile filmare una coppia di rapaci fissi in volo alla destra di monte Gemmo o giardinodi alta quota.
Si attraversa una faggeta secolare. Dopo monte Gemmo, si raggiunge il centro sperimentale di ripopolamento boschivo del parco.

♦️L'avvicinamento a piedi o in auto?
Io l'ho fatto a piedi in rispetto delle regole del parco. I cani sono ammessi ma al guinzaglio.
La strada bianca è stata aggiustata e resa percorribile fino alle piane di monte Gemmo anche da auto normali.
Una sbarra con finto lucchetto e un cartello scolorito di divieto di accesso vietano però l'ingresso perché è un parco. Nei pressi della sbarra ho trovato un cartello di pericolo che dice che la strada è interrotta dopo un chilometro ma io non ho trovato nessuna interruzione.
Attenzione ai MTBiker perché in discesa vengono giù velocissimi.

♦️le quattro vette
Panorami spettacolari sulla valle dell'Esino e sulla valle del Potenza. Da sinistra Esanatoglia, Cerreto, Matelica e Castelraimondo. Dalle ultime due vette si vedono chiaramente i Sibillini. Dalla parte opposta il Catria e il Cucco. Alle spalle Monte Primo. Di fronte San Vicino e Torre Beregna.

♦️copertura gsm (vodafone)
4g presente su quasi tutto il percorso. Edge molto scarso al parcheggio.

Buona passeggiata
Точка шляху

Il tornante successivo riporta nel bosco, è l'ultimo

Faggeta secolare

Ризик

Rischio, tombino scoperto. Pericolo con la neve

Панорама

Panorama. Si è usciti dal bosco e i panorami esplodono in tutte le direzioni

Monte Gemmo, a sinistra monte Cucco

Фотографія

Foto. Tre Pizzi dall'attacco

Точка шляху

Sosta e unica occasione di ombra fresca fino al rientro

Panorama. Matelica

Vetta

Castelraimondo

I tre pizzi

Verso monte Castelsantamaria

Вершина

Vetta o quel che ne resta

Panorama verso monte Castelsantamaria

dna.trekk 9 лип. 2021 р.

Belle foto, buona traccia

• Фото ilCriptarca

ilCriptarca 9 лип. 2021 р.