Час  5 годин 14 хвилин

Координати 1225

Uploaded 27 березня 2021 р.

Recorded березня 2021

3,0
6,0

Переглянуто 67 раз(и), завантажено 1 раз(и)

біля Pietrara, Umbria (Italia)

Anello inedito sui Monti Martani, alla ricerca di antichi sentieri desueti.
Si parte dal santuario della Madonna dell’Ulivo e mediante il sentiero ufficiale 675 si risale la val di Noce passando per le Calcinare e per l’omonima fonte.
Prima di giungere alla sella, si devia a sinistra per una traccia non ufficiale che traversa il fosso e scontorna il monte Cerigiolo sul versante meridionale.
Si esce in cresta e si raggiunge la vetta in pochi minuti; si prosegue in direzione nord per scendere nella sella de Le Prata e si prende il celebre sentiero delle Vedove.
Abbiamo tentato la ricerca dell’antico sentiero 1A (deviazione indicata ma i segnavia si perdono dopo pochi metri); ciononostante abbiamo traversato il fianco meridionale di Torre Maggiore addentrandoci nel fosso e trovando un varco tra la vegetazione, per raggiungere la località Le Trosce, anticima meridionale della montagna. Da qui bolli Rossi ed omini di pietre indicano il percorso che scende fino al Colle Zannuto (doverosa una deviazione all’omonima grotta).
Dal Colle, dopo aver ammirato il panorama sulla conca ternana, si prosegue in direzione nord su sentiero 670 fino alla fonte Regina, da cui si individua una traccia non ufficiale che scende ripidamente nella val Licino.
Intercettato il sentiero di fondo valle, si prende la traccia che raggiunge l’alveo del torrente e lo attraversa, raggiungendo la costa meridionale del Cerigiolo.
Si individua una traccia segnata con bolli giallo Rossi che procede in direzione est: quando questa svolta verso nord per salire sul Cerigiolo, si procede fuori sentiero tra gli arbusti (ottima divagazione per la ricerca degli asparagi) per intercettare una traccia che traversando a mezza costa riporta alla Madonna dell’Ulivo, lambendo alcune proprietà private.