Час  3 годин 42 хвилин

Recorded січня 2021

1,9
3,8

Переглянуто 28 раз(и), завантажено 1 раз(и)

біля Forca Canapine, Marche (Italia)

Escursione in ambiente invernale caratterizzata da condizioni meteo altamente penalizzanti.
Appena scesi dall'auto le fredde raffiche di tramontana ci hanno fatto presagire che non sarebbe stata una giornata facile. Temperatura di -10°C, ma quella percepita era notevolmente più bassa.
Seguendo sporadiche piste di scialpinisti con la neve crostosa che talora sfondava siamo giunti al monte Ventosola (Nomen Omen) per poi tuffarci nella sella in direzione Nord Ovest per intercettare la facile cresta rocciosa che culmina nel M. Callarelle.
Da qui, sempre sotto le sferzate delle forti raffiche, percorrendo l'ampia dorsale, siamo riusciti a raggiungere la cima del M. Vetica per poi decidere di rientrare alla base.

Monte Ventosola

Si ragiunge la vetta mediante salita del ripido crinale Est. Per la discesa si prende il crinale Nord individuando la sella da cui parte la facile cresta rocciosa del M. Calarelle.
Печера

Grotta Lolla

Salendo la crestina rocciosa ci si imbatte in questa grotta, utile come bivacco in caso di problemi.

Monte Calarelle

Altura dalla sommità molto ampia e spianata

Monte Vetica

Ultima cima della giornata

Cima Castellaccio

Piccola deviazione per raggiungere questa vetta.