Скачати

4 лютого 2021 р.

лютого 2021

2 коментарів

Переглянуто 71 раз(и), завантажено 3 раз(и)

біля Lierna, Lombardia (Italia)

parcheggio a pagamento da aprile a settembre (anche con EasyPark). dalle case di fronte parte il Sentiero del Viandante, che in questo tratto si presenta simile a quello tra Varenna e Dervio (3ª tappa) ma più ripido e a volte roccioso. è comunque agevole da percorrere a parte alcuni tratti dove i gradoni sono alti. dopo la salita principale, il sentiero cambia ed è più largo e meno ripido e si trovano moltissime zone pic-nic. subito dopo si arriva in cima al Monte Fopp dove sul promontorio si trovano due panchine. proseguendo si arriva ad Ortanella dove si trova anche un percorso vita con alcuni attrezzi e un parco giochi, oltre che un piccolo lago. subito dopo la Chiesa di San Pietro che però abbiamo trovato chiusa. continuiamo a camminare sul sentiero fino a raggiungere una parte in cui, dopo una sbarra, inizia un tratto dove ci sono dei lavori in corso per fare una strada carrozzabile. bisogna stare attenti perché dopo poche centinaia di metri (circa 10 minuti) si deve imboccare il sentiero 71 che si trova scosceso sulla destra, ed è anch’esso ripido e roccioso (bisogna fare attenzione quando è bagnato, come nel nostro caso).
lungo la discesa si può trovare sulla sinistra un casotto dove è presente l’acqua.

consiglio di fare questo percorso quando le giornate sono soleggiate e terse, in modo che il sentiero ma soprattutto i paesaggi siano più belli.
il tempo di percorrenza è relativamente breve, andando piano si fa tranquillamente in circa sei ore (considerando anche piccole pause oltre che la pausa pranzo).

AGGIORNAMENTO: ho rifatto il sentiero col bel tempo, i paesaggi sono davvero belli. si riesce a vedere quasi tutto il ramo di Lecco e parte di quello comasco, con una buona vista su Bellagio. allego alcune foto con sole e visibilità
Фотографія

2 коментарів

• Фото Arisali

Arisali 1 бер. 2021 р.

I have followed this trail  перевірено  View more

Percorso molto carino e che richiede il giusto effort. In alcuni punti la vista è notevole!

• Фото LeleHiking

LeleHiking 1 бер. 2021 р.

sono contento che ti sia piaciuto! l’ho rifatto col bel tempo ed effettivamente i paesaggi sono molto belli