Час  7 годин 52 хвилин

Uploaded 12 серпня 2018

Recorded серпня 2018

5,3

Переглянуто 390 раз(и), завантажено 20 раз(и)

біля Camartina, Marche (Italia)

Partenza da Forca di Presta su sentiero evidente, che sale sul crinale di Monte Vettoretto, con splendida veduta sulla piana di Castelluccio; un lago di nebbia stamattina. Dalla sommità si vede il Rifugio Tito Zilioli, che si raggiunge in poco tempo, ma con una salita un po' più ripida, sul fianco di Pratopulito. Il rifugio, causa terremoro, è pericolante e recintato, con cartelli che invitano a non accedere. Si prosegue con la salita che si fa sempre più ripida, fino alla cima del Monte Vettore, il più alto dei Sibillini, da dove lo sguardo può spaziare a 360 gradi. Si riscende prima alla croce spezzata (a vista) e poi fino alla sella del rifugio, dove si prende a destra, su prato, verso il Lago di Pilato, circa 300 metri più in basso. Oggi il lago è diviso in due laghetti, come spesso succede in piena estate; ci sono dei ragazzi con una tenda che hanno pernottato li. Continuo a scendere per la splendida valle e incontro due carabinieri con zaino, bastoncini e scarponi, incaricati di controllare che al lago si svolga tutto regolarmente (è un ambiante protetto). Probabilmente faranno togliere la tenda ai ragazzi. Scendo ancora un po' per poi ricominciare a salire, prima in maniera dolce e via via, avvicinandomi a Forca Viola, in modo sempre più deciso, fino a Quarto San Lorenzo, dove inizia un saliscendi che culmina sul Monte Redentore. Da qui raggiungo Pizzo del Diavolo, percorrendo l'affilata cresta, con punti leggermente esposti. Si ritorna al Redentore e si percorrono le ultime creste : Cima del Lago, con la suggestiva vista sul lago sottostante e dopo un ultimo strappo, Punta di Prato Pulito. Con una ripida discesa si raggiunge di nuovo il rifugio e si prosegue per il sentiero fatto all'andata che porta, dopo una interminabile discesa, fino alla macchina. Il temporale alle mie spalle sembra seguirmi, ma arrivo all'auto senza prendere nemmeno una goccia.