Marlow78

Uploaded 24 січня 2020

2,3
4,6

Переглянуто 1488 раз(и), завантажено 37 раз(и)

біля Marino, Lazio (Italia)

Tempo in movimento 2 ore 48 minuti
Tempo complessivo 4 ore 16 minuti
Velocità media 4,6 km/h
Percorso svolto il 24-01-2020

Escursione impegnativa sulla mezza costa est del Lago di Albano, i 2/3 del sentiero sono difficili per via dei tratti franosi, declivi impervi piante, rovi, ostacoli che si incontrano lungo il cammino. Anhce se tutto è ben segnato dai bolli bianco rossi, un gps o una traccia alla mano sono fondamentali se non si conosce il sentiero, esso infatti presenta numerosi incroci con altre pseudo tracce create dai cinghiali e che possono indurre all'errore, numerosi sono stati gli interventi del Soccorso Alpino in questi ultimi mesi per escursionisti che si erano smarriti lungo questo versante. Quindi, fare attezione a seguire la traccia giusta.
Partenza di fronte all'Hotel Villa degli Angeli. In questo punto il parcheggio è gratuito (ma tutto il perimetro del Lago non è sicuro per le auto in sosta, perlomeno nelle ore serali, lo dico per esperienza diretta). Si sale lungo la strada asfaltata sino al primo grande curvone, sulla destra un tratto di vernice sbiadito su una roccia indica il sentiero, scavalcare il guardarail e si inizia.
Il sentiero è stretto, infestato dalle piante (la stagione estiva secondo me non è indicata per tale tragitto) e a tratti molto in pendenza. Arrivati sotto la parete rocciosa, in alto, si vedono le prime grotte, irraggiungibili, poco più avanti si scorge la Grotta Neolitica (abitata sin dal II-I millenio a.C.). Si devono seguire i fiocchi in plastica sui rami per arrivarci. La salita è scoscesa intervallata da terreno franoso e rocce laviche, fare molta attenzione.
Arrivati alla grotta lo spettacolo è unico! Non aggiungo altro.
Ripreso il sentiero lasciato per la grotta, si prosegue ora nella macchia sempre più fitta trovando meno pendenze ma più piante, rovi e alberi che complicano il tragitto.
Si arriva ad una fonte naturale, utilizzata dagli animali selvatici, sopra di noi in linea d'aria l’ex Convento di Santa Maria ad Nives di Palazzolo (questo tratto di sentiero sino al Romitorio l'avevo già fatto un mese prima, quindi sono andato preparato su quei punti scoscesi e franosi e su quei punti in cui bisogna districarsi tra fossi e alberi caduti che si superano con grande attenzione).
Seguendo sempre i bolli e il tracciolino evidente si giunge al bivio che indica il passaggio correto per l'Acquedotto delle Cento Bocche e il Romitorio. Scesi i gradini in pietra, sulla destra, si prende per il Romitorio, se si prosegue diritti invece si arriva all'Acquedotto (fare un salto a vederlo per chi non lo conoscesse, ne vale la pena, prestare attenzione anche in questo caso).
Il Romitorio di S.Angelo in Lacu: antico luogo di culto precristiano, vide la presenza di una comunità monastica documentata dal 1116, venne abitato sino al 1600, durante il periodo del brigantaggio, l'eremo ormai abbandonato divenne covo dei briganti e per questo motivo il Cardinale Colonna, nel 1773, dà l’ordine di distruggerlo. Si possono osservare i resti della torre campanaria, una piccola abside del 1200 che ospita un piccolo altare e un grottino e tante grotte. Durante la Seconda Guerra Mondiale venne ulteriormente modificato per ospitare un nido di mitragliatrici tedesche.
Seguendo il sentiero 511a, sotto il Romitorio, si scende gradualmente su un tracciato più comodo ma pur sempre ricco di vari ostacoli, si attraversa un guado e poi per aggirare degli alberi caduti si costeggia il tratto ripulito ma pur sempre fastidioso dei tralicci della corrente. Si prosegue sotto una parete di roccie laviche di 30m costeggiando la Pentima della Vecchiaccia (punto privilegiato panoramico sul lago, ma da qui è irragiungibile), si scende ora molto comodamente e agevolmente incontrando diverse grotte seminascoste, una sul sentiero è anche discretamente rifinita. Infine si arriva al bivio che porta al sentiero boschivo che costeggia il lago. Ho fatto due tappe fotografiche in corrispondenza dei ruderi della Villa di Domiziano e su degli scogli in riva al lago da dove si ha un colpo d'occhio totale sul lago.
стоянка

Parcheggio gratuito

Inizio sentiero

Scavalcare il guardarai
Ризик

Tratti attrezzati

фото

Tipologia del sentiero

Svolta a sinistra per la grotta

Grotta Neolitica

Il sentiero cambia

Sorgente

Перехрестя

Bivio a sinistra per l'Acquedotto

Svolta a destra dopo le scale

руїни

Il Romitorio di Sant'Angelo in Lacu

Guado

Traliccio alta tensione e fuori sentiero per sbarramenti franosi

Piccola grotta semi sepolta

Перехрестя

Bivio seguire i bolli e scendere a destra

Grotta neolitca sul sentiero

Fine sentiero delle pentime e incrocio con sentiero costa lago

руїни

Ruderi Villa di Domiziano

panorama

Panorama sul lago

джерело

Fonte e cancello fine sentiero

10 коментарів

francesco.tam 2 квіт. 2020

Ciao.
    Vorrei percorrere questo itinerario, ma mentre stavo per scaricare la traccia, ho letto che non l'hai realizzata sul posto.
    Come mai?

Marlow78 3 квіт. 2020

Ciao, l'ho realizzata sul posto, ma siccome il segnale gps si è perduto in un punto sballando il chilometraggio e il grafico altimetrico, ho dovuto a casa ricalcarla tutta. È affidabile, solo fai attenzione al primo tratto, quello per raggiungere la grotta, una serie di sentieri di animali si sovrappongono al sentiero corretto, quindi può capitarti di tornare indietro di qualche metro e prendere quello che ritenevi sbagliato. In supporto ci sono striscioline di plastica sui rami che aiutano nell'identificazione. Il resto del tracciato è tutto ben visibile e segnato, impossibile perdersi, i waypoint dovrebbero aiutarti. Spero di essere stato utile. Un saluto.

francesco.tam 3 квіт. 2020

Ciao, avevo immaginato qualcosa del genere.Probabilmente il gps a causa del terreno accidentato non captava bene il segnale.
    Ti ringrazio.
    Ho visto le tue traccie, sei un grande delle lunghe distanze.
    Anche a me piace fare lunghe galoppate alla ricerca di posti nuovi.
    Magari un giorno ci si vede.
    Francesco.

Marlow78 3 квіт. 2020

Perché no? Un abbraccione e speriamo di rimetterci in cammino presto.

francesco.tam 19 трав. 2020

Ciao. Oggi pomeriggio ho provato a fare il sentiero da te indicato. Purtroppo avevi ragione. Ad un certo punto ho dovuto abbandonare l'impresa. I rovi il terreno scosceso e molto scivoloso mi hanno fatto desistere. Sono sceso all'altezza di certe corde che portavano proprio al lago. Mi sono comunque divertito. Proverò quest'inverno sperando che la vegetazione sia meno fitta e il terreno meno scivoloso. Buona serata.

Marlow78 19 трав. 2020

Grazie per il commento Francesco.

• Фото Veronica.A

Veronica.A 19 серп. 2020

Ciao @Marlow78 vorrei fare questo percorso insieme al mio cane a settembre, ma ho notato che l'hai sconsigliato d'estate, per quale motivo in particolare? Grazie in anticipo

Marlow78 19 серп. 2020

Ciao, soprattutto perchè in estate la vegetazione è troppo folta e molto spesso ostruisce il sentiero, poi per gli insetti e i serpenti che si possono incontrare in questa stagione e infine per il caldo, a settembre e in autunno in generale è molto meglio perché questi tre elementi si riducono.

francesco.tam 19 серп. 2020

Ciao Veronica. Ho provato a fare il sentiero circa un mese e mezzo fa. L'ho fatto con pantaloni lunghi, pensando che fosse pieno di rovi. Ma purtroppo ho indossato un maglietta a maniche corte. Ho rovinato pantaloni e maglietta e non ti dico i graffi sulle braccia. Inoltre il sentiero è ripidissimo, sarò scivolato sei sette volte. Ho desistito. In inverno tornerò a provare. Comunque è bellissimo.

• Фото Veronica.A

Veronica.A 22 серп. 2020

Bene ho afferrato il concetto😅😅, grazie ad entrambi per le spiegazioni!!