Час  6 годин 16 хвилин

Recorded травня 2021

3,2
6,4

Переглянуто 609 раз(и), завантажено 22 раз(и)

біля Castelluccio, Umbria (Italia)

Bellissimo itinerario per raggiungere la sede del laghetto effimero ai piedi del Palazzo Borghese, sul versante adriatico dei monti Sibillini.
Si parte dalla Fonte San Lorenzo e, dopo aver attraversato la macchia omonima, si raggiunge il pianoro in cui sorge il rifugio Capanna Ghezzi e poi si prende il sentiero che aggira il versante meridionale del Colle Albieri e giunge alla loc. Le Pianacce.
Da qui si abbandona la traccia che conduce a Forca Viola e si prende la via Imperiale che procede in direzione Nord effettuando un lungo traverso sul fianco occidentale della dorsale (occhio in caso di innevamento ad alcuni punti ripidi e scivolosi).
Si giunge così al Passo di Palazzo Borghese e, dopo aver guadagnato la cima del Sasso, si scende sul versante Nord e si scontorna, perdendo diversi metri di quota fino a raggiungere la sede del laghetto effimero. Solitamente il laghetto, costituito da acque di scioglimento, è osservabile pochi giorni prima che si asciughi. Le abbondanti nevicate di queto inverno 2020-21 hanno ampliato di qualche settimana la finestra di osservazione del lago; il chiocefalo Sibillae, la specie endemica che lo popola, all'epoca della ricognizione non era visibile poichè le uova non si erano ancora schiuse.
Onde evitare il nevaio che invadeva la sede del sentiero, abbiamo risalito la dorsale NO della cima del Pian delle Cavalle (molto ripida) e poi abbiamo raggiunto la dorsale principale e rientrati alla base mediante la via dell'andata, con una piccola deviazione per Colle Albieri e Monte Abbuzzago.
Il laghetto e il suo abitante, con il miracolo della schiusa che si rinnova ogni anno, protetti e incastonati tra queste splendide montagne verdi chiazzate dai bianchi nevai residui, resta comunque un magnifico spettacolo che solo pochi fortunati escursionisti possono ammirare.

Гірський притулок

Capanna Ghezzi

Rifugio gestito dal CAI di Perugia, situato in un bellissimo pianoro con vista Vettore
Перехрестя

Bivio

Si prosegue dritti; andnando a Dx si va invece a Forca Viola.
Гірський перевал

Passo di Palazzo Borghese

A Sinistra si prende verso Sasso Borghese, a Destra si va in direzione dell'Argentella
Вершина

2 коментарів

• Фото Stefano Baccherini

Stefano Baccherini 10 трав. 2021

Anello fantastico....sono serviti i ramponi?

• Фото stefan074

stefan074 10 трав. 2021

Non li ho messi; tuttavia in un paio di nevai residui lungo il traverso della Via Imperiale mi sento di raccomandarli.
    Se andrai tra qualche settimana questa cautela non sarà più necessaria.