-
-
1 210 m
815 m
0
2,2
4,3
8,61 km

Переглянуто 100 раз(и), завантажено 3 раз(и)

біля Piane, Lazio (Italia)

Passeggiata molto gradevole con partenza dalla Loc. Le Casette di Cottanello (RI), e sentiero completamente segnato, fino alla Cappelletta, attraverso le “Prata di sopra” a 1100 mt, da sempre luoghi ideali per picnic, passeggiate ed escursioni ecologiche. Il paesaggio è caratterizzato da una serie di radure circondate da monumentali boschi di cerro, roverella, acero, faggio. Narra la tradizione che San Francesco, giunto nella zona per la prima volta nel 1217, abitasse qui in una capanna sul culmine di una cresta a 1205 m, oggi monte della Cappelletta. L’attuale edificio della Cappelletta, completamente restaurato nel 2006, risale al 1792 e comprende un portico e diverse stanze, fra cui, a piano terra, la originaria cappelletta dove visse e pregò il santo.
Di quassù lo sguardo spazia sul bellissimo panorama della piana reatina e delle catene appenniniche, mentre più in basso sul santuario francescano di Greccio.
Lo scopo dell’escursione era inizialmente quello della raccolta delle more di rovo alle Prata di Sopra, ma le bacche, abbondantissime, erano ancora acerbe, per cui si è continuato il sentiero fino alla Cappelletta.

Коментарі

    You can or this trail