Час  9 годин 3 хвилин

Uploaded 3 вересня 2016

Recorded вересня 2016

5,6

Переглянуто 1291 раз(и), завантажено 29 раз(и)

біля Fontana Cicchetta, Lazio (Italia)

Interessante escursione all’interno del PNALM… sulle aspre e selvagge montagne delle Mainarde….. catena montuosa che si estende ai confini tra Lazio e Molise dove il tempo si è fermato….camminare su queste maestose montagne che oscillano tutte sopra i 2000 mt hai la sensazione di essere isolato dal mondo… qui dove nessun sentiero è segnato, dove non esistono tabelle descrittive od altro….. ed i sentieri che trovi sono stati tracciati dagli animali al pascolo….. venire qui significa staccare la spina da tutto ciò che ti circonda non esiste più nulla solo tu e le montagne.……difficile incontrare persone. Con l’amico Daniele siamo entrati dentro questo meraviglioso mondo che la natura ci ha regalato dal Sacrario dei Martiri di Collelungo nelle Mainarde occidentali un luogo dove si è scritta una della pagine più tristi della nostra storia. In questa escursione abbiamo colto l’occasione per ascendere quattro vette imponenti di questa catena montuosa nell’ordine il Monte Morrone mt 1805 una delle principali culminazioni delle Mainarde molisane; la sua imponente e rocciosa parete è ben visibile dal versante isernino anche da elevate distanze, il Monte Forcellone mt. 2030 il più a Sud dei Monti del Parco Nazionale d´Abruzzo, Lazio e Molise (P.N.A.L.M.). Dalla vetta vasto è il panorama sulla Val Comino, le cime del P.N.A.L.M. e del Matese, il Mare Tirreno fino al Golfo di Napoli con le sue isole, il Monte Mare con i suoi mt 2124 è la vetta più alta del Molise, dalla cui vetta si può ammirare il sottostante lago di San Vincenzo ed infine la neo vetta Cima a Mare mt. 2014 da poco entrata nell’elenco del Club2000mt. Definirei l’escursione appagante sotto il profilo paesaggistico, mediamente impegnativo sotto il profilo fisico, impegnativo sotto il profilo dell’orientamento.