Час  6 годин 16 хвилин

Recorded серпня 2020

4,6
9,3

Переглянуто 587 раз(и), завантажено 22 раз(и)

біля Isola San Biagio, Marche (Italia)

In solitaria affronto questo giro che comprende l'ultima parte delle creste che circonda la valle tra Foce e il Lago di Pilato. Partenza all'alba dopo circa tre ore di macchina e affronto subito la ripida salita che porta al Monte Zampa. Arrivato in cresta prendo a sinistra l'evidente sentiero sul ciglio; la Sibilla appare sullo sfondo. Raggiungo la paretina della cosiddetta "Corona", dove due spezzoni di catena aiutano la progressione. Poco dopo sono in cima; solo una lastra di marmo indicante l'altitudine (2173), contraddistingue la vetta della Sibilla. Poco più avanti un altra cimetta di roccia arancione, roccia completamente differente dalle formazioni li intorno. Proseguendo in cresta su continui saliscendi e guardando dietro, la Sibilla appare come una lama. Ancora saliscendi seguendo sempre la cresta e si giunge a Cima di Vallelunga che prende il nome dalla valle sottostante (alla nostra destra), che la separa da Cima Vallinfante. Si perdono un centinaio di metri di quota per riprenderli e salire al Monte Porche, poi ripida discesa su prato per risalire su Palazzo Borghese e su Sasso di Palazzo Borghese. Ora devo ritornare e scelgo di scendere verso la invitante valle seguendo il sentiero segnato verso Foce, per poi lasciarlo cercando di seguire la traccia che mi ero disegnato su antichi sentieri IGM. I sentieri non esistono più, sono solo tracce lasciate dal continuo passaggio di animali, comunque si vede benissimo la sterrata che devo raggiungere e facendo dei faticosi traversi, riesco ad arrivarci. Poi è tutto facile, passi lunghi e ben distesi e sono all'auto.

MONTE SIBILLA

MONTE ZAMPA

• Фото giovcanto

giovcanto 19 серп. 2020

Bel percorso e belle foto