-
-
205 m
53 m
0
3,7
7,4
14,84 km

Переглянуто 3687 раз(и), завантажено 112 раз(и)

біля Gallicano nel Lazio, Lazio (Italia)

Percorso ad anello, piuttosto lungo che ha permesso di visitare una serie di opere idrauliche (pozzi, ponti, gallerie, cave di tufo) a servizio di alcuni acquedotti romani (Anio Vetus, Aqua Marcia), il tutto immerso in una natura selvaggia e lussureggiante.
L’itinerario, non sempre evidenziato in modo chiaro (manutenzione della segnaletica e delle infrastrutture escursionistiche carente e abbandonata da qualche anno), ha anche permesso la visita esterna del bellissimo Castello di Passerano (anche qui manca una qualsiasi forma di cartellonistica informativa e per la visita si sono dovute scavalcare alcune inutili chiusure).
In conclusione, la zona meriterebbe una migliore divulgazione e soprattutto una migliore manutenzione, se non, addirittura, l’istituzione di un’area protetta, viste le emergenze naturalistiche e storiche presenti.

6 коментарів

  • fegatello 18 лют. 2014

    E' un vero peccato che abbiamo delle cose molto belle e non riusciamo proprio a non maltrattarle!
    I ponti e i corsi d'acqua sono adornati di buste di plastica e il percorso è frequentato da cani di ogni razza compresi i maremmani di numerosi allevatori.
    Non è accettabile che un percorso segnato attraversi delle proprietà private con cani pastore liberi che per natura difendono il proprio territorio.
    Fare molta attenzione soprattutto se si affronta il percorso in gruppi poco numerosi.

  • Фото brunacappuccini12

    brunacappuccini12 10 січ. 2018

    I have followed this trail  View more

    Come l'ha fatto se il percorso è interrotto da un cancello ..e' impossibile passare...oltretutto ci sono dei cani !!

  • Фото brunacappuccini12

    brunacappuccini12 10 січ. 2018

    Non è possibile fare il percorso..interrotto da un cancello..anche se ci sono i segni e frecce ...all'interno ci sono cani...ed altri animali...inizialmente pensavamo di aver sbagliato,poi abbiamo visto che i segni erano anche stati ripassati.....ma é bloccato, quindi abbiamo rinunciato!!

  • bobcardon 26 черв. 2018

    anche io ho dovuto deviare perchè il percorso entrava in una fattoria con cani

  • Фото ba baracus

    ba baracus 5 січ. 2019

    la fattoria con i cani si aggira prendendo un piccolo sentiero prima della fattoria a dx in salita un po nascosto, che aggira il colle, ridiscende fino ad un canaletto oltrepassato il quale( bisogna fare un po di attenzione a non scivolare) in risalita si rivede il sentiero della francigena alla nostra dx.

  • Фото curi17

    curi17 20 квіт. 2019

    I have followed this trail  View more

    Peccato che sia interrotto da un cancello con dei maremmani liberi... C'è la siamo svignata x un pelo, quando abbiamo visto 4 maremmani correrci in contro... MOLTO PERICOSO. Peccato....

You can or this trail