Moving time  2 годин 28 хвилин

Час  4 годин 37 хвилин

Координати 1637

Uploaded 19 січня 2021

Recorded січня 2021

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
175 m
94 m
0
2,1
4,2
8,44 km

Переглянуто 2149 раз(и), завантажено 93 раз(и)

біля Santa Maria di Galeria, Lazio (Italia)

Percorso fatto con guida.
Lasciata l'auto nel piccolo borgo di Santa Maria di Galeria, si attraversa la strada e si percorre la sterrata che attraversa i campi fino a trovarsi sotto le mura di Galeria Antica. Lì, invece che salire alle rovine sul sentiero a sinistra, si prosegue a destra inoltrandosi nel bosco, fino ad arrivare al ponte sul Fiume Arrone. Lo si attraversa (attenzione perché è senza protezioni) e si prende il sentiero a destra che attraversato il borco sbuca su un pianoro. Da lì si procede tra bosco e campi fino ad arrivare al torrente Casaccia. Lo si guada facilmente e si procede dritti costeggiando gli alberi fino a girargli intorno, sempre costeggiandoli. Arrivati a poca distanza dalla via Braccianese sulla sinistra si può scendere di pochi metri a vedere una piccola cascata che si forma sul torrente. In questo punto gli stiamo sopra. Rifacciamo tutta la strada fino al guado dove senza attraversare il torrente, lo costeggiamo lungo il sentiero a destra fono ad arrivare alla base della piccola cascata, un piccolo anfiteatro di tufo e basalto (si vede chiaramente la roccia stratificata). Purtroppo si sente abbastanza l'odore dei tensioattivi.
Di nuovo a ritroso, stavolta superiamo il guado e andiamo attraverso i campi a destra, giriamo intorno a una fattoria e proseguiamo per i campi fino a un punto da dove si vede il campanile delle rovine. Da lì proseguiremo fino a sbucare proprio accanto al ponte sull'Arrone, che ci troveremo sulla sinistra. Proseguiamo pochi metri senza attraversarlo, e scendiamo giù lungo il costone per andare ad ammirare la vecchia Mola, un edificio molto suggestivo, che si trova dalla parte opposta del fiume, che pochi metri più avanti forma una gola con delle rapide,. Questo punto del percorso è veramente scenografico.
Risaliti sul costone, superiamo il ponte e scendiamo a visitare l'interno della mola.
A questo punto parte del gruppo procede sul sentiero per salire alle rovine dal sentiero principale, mentre altri (tra cui io), saliamo alle rovine arrampicandoci con la corda dalla base della rupe. Sostiamo per il pranzo nel borgo abbandonato di Galeria antica, che poi visitiamo, e lo lasciamo uscendo dalla vecchia porta del paese seguendo il sentiero dell'andata che attraverso i campi ci riporta alla fine del percorso.
Percorso sostanzialmente facile, bisogna fare attenzione quando si scende al fiume sul lato opposto della mola perché è parecchio ripido. La risalita al borgo con la corda è un di più per aggiungere un pizzico di avventura.
Percorso adatto a bambini e cani.
Руїни

vecchie mura di Galeria

Точка шляху

prima del ponte

Фотографія

lungo il percorso

Ріка

Guado Torrente Casaccia

Водоспад

Cascata da sopra

Водоспад

Cascata da sotto

Міст

ponte sull'Arrone

Руїни

la vecchia mola di Galeria

Руїни

il borgo abbandonato di Galeria

4 коментарів

  • manlio conti 28 лют. 2021

    I have followed this trail  View more

    La descrizione è dettagliata e precisa. Grazie

  • Фото cvllgu

    cvllgu 8 бер. 2021

    I have followed this trail  перевірено  View more

    Una gran bella passeggiata in campagna con la famiglia. Adatto a bambini. Manca la cascata che non abbiamo trovato per la fitta vegetazione. È praticato da molte persone nel fine settimana quindi meglio nei giorni infrasettimanali. Non ci sono animali libero ( almeno a febbraio ) per cui adatto anche ai cani. Al secondo cancello che precede l’ingresso nel borgo ci sono dei maremmani ma sembrano ben recitanti.

  • Фото dandy81

    dandy81 14 квіт. 2021

    Ottima traccia

  • Фото dandy81

    dandy81 14 квіт. 2021

    I have followed this trail  перевірено  View more

    Ottima traccia

You can or this trail