jiva

Час  4 годин 39 хвилин

Координати 483

Uploaded 15 червня 2020

Recorded травня 2020

-
-
945 m
503 m
0
2,5
5,0
10,09 km

Переглянуто 117 раз(и), завантажено 2 раз(и)

біля Prato, Umbria (Italia)

Orario inizio: 15:35 08/Mag/2020
Orario fine: 20:14 08/Mag/2020


Trek interessante che parte da Pian di Meli, (poco dopo la fraz. Prato) di Monte S. Maria Tiberina e sale verso Poggio Sorbiglione fino a giungere alla loc. Marzana che in passato fu un luogo abitato, ora in rovina.
In questo trek, sono presenti diversi fuori sentiero. Inoltre, non tutti i sentieri sono segnati, pertanto è bene usare le mappe con il gps per orientarsi fra i boschi.
Il percorso inizia al fianco del Torrente Scarzola, dove è presente anche una bella sorgente e si inerpica fra Castagneti e macchie. Man mano che si sale si gode lo spettacolo del panorama della Valtiberina camminando nel sottobosco dei Castagni.
Raggiungendo il crinale ci si affaccia anche all'altra vallata dove scorre il Torrente Aggia e in lontananza si vede anche l'omonima Torre, detta anche Torre di Marzana.
L'abitato di Marzana, è composto da varie unità abitative distanti fra loro e quasi tutti in stato di decadimento.
In questo Trek, causa il poco tempo, non sono passato per la Chiesa diruta, che fu un antica Abbazia, ma ho preferito andare a scovare nel bosco antichi casolari ora in rovina.
Il ritorno è stato passando per il Poggio Pagliaiolo dalla cui cima si gode un panorama a 360 gradi, riprendendo poi parzialmente il sentiero dell'andata, con una variante ad anello alla base del Sorbiglione. Proprio in tale bosco mi son ritrovato circondato da Cinghiali, compreso i cuccioli, e ho proseguito con cautela.
A proposito di animali, mi sono imbattuto spesso con Caprioli e Daini che alla vista fuggono a gran velocità.

Озеро

Laghetto

laghetto artificiale
Перехрестя

A sx

Перехрестя

A sx 2

Scorciatoia
Точка шляху

A sx 3

Руїни

A sx 4 Marzana

Перехрестя

A sx 5

Руїни

Rudere

Rudere di vecchio casolare. Da qui per raggiungere gli altri ruderi di Case Colle, sono passato per un fuorisentiero. Affidarsi al gps.
Руїни

Case Colle

Ruderi facente parte delle vecchie abitazioni di Marzana. Da qui per riconquistare la strada, ho percorso un po' di fuori sentiero nel bosco.
Перехрестя

innesto a sx

qui si recupera il sentiero
Руїни

loc. Osteria

questa abitazione è un luogo conosciuto di Marzana, in cui si snodano i vari sentieri, dai quali si va verso la Torre d'Aggia, il Monte Favalto, il Monte Civitella, ecc.
Вершина

Monte pagliaiolo

Monte dal quale si gode un panorama a 360 gradi. il Sentiero da cui si scende, non è molto agibile, a motivo che è un po' sconnesso e infossato, tanto da trasformarsi in fosso in caso di pioggia. Fare attenzione.
Перехрестя

A dx sentiero poco visibile

Перехрестя

A dx2

Перехрестя

A dx 3

Перехрестя

A sx 6

Фонтан

fontana

Стоянка

Parcheggio

in questo punto vi è spazio per parcheggiare

Коментарі

    You can or this trail