Armando M

Recorded квітня 2017

3,1
6,2

Переглянуто 587 раз(и), завантажено 19 раз(и)

біля Civita Castellana, Lazio (Italia)

Bella passeggiata che parte dalla porta Borgiana (antiporta della più antica porta falisca San Salvatore) presso il bivio tra Civita Castellana e Castel Sant'Elia. Si comincia un breve tratto di provinciale e si gira a sinistra nella strada che porta all'agriturismo Forre del Treja. Dopo circa 800 metri sulla strada sterrata fare attenzione ad un sentiero che attraversa il prato sulla sinistra fino ad una quercia isolata. Si scende al fiume Treja e si guada saltando su diversi massi, passando per una suggestiva isola con spiaggia e diverse sculture in tufo, fino al lato opposto, attraverso un ponticello in legno. Questo posto sarebbe l'ennesimo "paradiso" se non fosse per la grande quantità di immondizia sparsa ovunque e la discutibile pulizia dell'acqua. Si costeggia per un bel tratto il Treja fino ad incontrare una strada in forte salita. A metà salita si rientra nel bosco sempre in direzione Faleria. Il percorso spesso si perde ma, con un po' di pazienza e fortuna, si riesce ad arrivare dentro la forra del fosso della Mola che porterà dritto a Faleria. Volendo, salendo sulla sinistra si puó visitare il castello di Paterno oppure piú avanti passando su un ponticello di legno sulla destra del fiume si può deviare prima verso castel Fogliano e poi verso Calcata, arrivando attraverso la via della Banditaccia. Purtroppo l'ultimo tratto del fosso della Mola, poco prima del paese, è impraticabile e bisogna uscire sulla sinistra della forra per poi sbucare vicino al cimitero. Da li un breve tratto asfaltato e si arriva nella piazza principale di Faleria.