Скачати

Координати

1 травня 2021 р.

травня 2021

Переглянуто 250 раз(и), завантажено 11 раз(и)

біля Cerveteri, Lazio (Italia)

Bellissimo anello alla ricerca delle cascate, è stata una vera avventura!

Si parte dal parcheggio del cimitero, che è gratuito dal lunedì al venerdì.
Nella prima parte del percorso, per circa 2 km si cammina su una strada sterrata che passa affianco a dei bellissimi campi. A partire dal 2° km, il percorso comincia a diventare più difficoltoso. Si passa infatti su una strada che ricorda un po' il letto di un fiume, abbastanza dissestato e con molte rocce.

Dopo aver fatto un pò di salita si comincia a scendere e si arriva al GUADO che si attraversa tranquillamente, infatti noi con le scarpe da trekking alte non abbiamo avuto problemi.
Attraversato il guado è possibile ammirare delle rovine stupende dove si può anche entrare ed esplorare.

Giriamo a sinistra e ci avviamo quindi alla prima cascata: la cascata della mola.
È davvero imponente, molto alta e dalle foto non rende minimamente.
Unico punto a sfavore è che purtroppo era un po' affollata, ma comunque molto molto bella.

Torniamo indietro e saliamo per andare a vedere il Ponte ottocentesco (davvero figo) e il salto della cascata, stupendo! Facciamo una piccola pausa, pranziamo, e riprendiamo il cammino.

Scendiamo e ci avviamo verso le altre mete.
Questa seconda parte del percorso è stata molto più bella, infatti si è svolta all'interno di un bosco davvero suggestivo. In particolare gli ambienti nei dintorni delle cascate sono davvero spettacolari, dove torrente, felci e silenzio la fanno da padroni.

Arriviamo quindi alla cascata Braccio di mare, circondata da un laghetto troppo carino, ci riposiamo un po' e poi ricominciamo a camminare.

Torniamo indietro, e dopo circa 1 km si arriva alla terza cascata: la cascata dell'Arenile.
Anche in questo caso c'è un piccolo laghetto che circonda la cascata, e in più ci sono numerose rocce su cui volendo si può camminare per vedere la cascata da più vicino.

Ci incamminiamo e dopo circa 500 metri arriviamo all'ultima cascata dell'anello: la cascata del Vaccinello.
Quest'ultima non rende assolutamente in foto, ma era altissima, stupenda! In più pochi giorni prima aveva piovuto quindi abbiamo beccato tutte le cascate belle piene, compresa questa.

Arrivati a questo punto ha cominciato a piovere, quindi abbiamo allungato il passo e ci siamo avviati verso la fine del percorso.
Abbiamo attraversato un altro guado, camminato un po' nel bosco, un po' a cielo aperto e dopo qualche km abbiamo chiuso l'anello e ci siamo ritrovati sulla strada dell'andata.
Altri 800 metri e siamo arrivati al punto di partenza.

Il percorso non è stato facilissimo, soprattutto nella prima parte, a causa del sentiero dissestato, in più la pioggia finale non ha aiutato.
Comunque il posto è stupendo, e le cascate sono una più bella dell'altra.

Quindi, in conclusione direi che il percorso ve lo consiglio assolutamente, ma magari in una giornata di sole!

Buona passeggiata :)
Стоянка

Parcheggio

Інформаційний пункт

Info

Svolta a destra

Фотографія

Prendere il sentiero al centro in discesa

Guado

Ruderi dell’antica Ferreira pontificia

Cascata del vaccinello

Фотографія

Prima del cancello girare a sinistra sulla salitina (per aggirare il cancello)