Час  7 годин 33 хвилин

Recorded травня 2020

3,2
6,5

Переглянуто 321 раз(и), завантажено 13 раз(и)

біля Casona, Emilia-Romagna (Italia)

Il percorso attraversa un'area in cui poche persone sembrano camminare. Questo è in realtà strano, perché il paesaggio è molto bello. La passeggiata segue un fiume, passa per zone calanchive e visitiamo anche una delle Salse tipiche che troviamo in Emilia Romagna. In questo periodo dell'anno (metà maggio) ci sono molte orchidee: sopratutto nei primi 3 chilometri possiamo trovare interi campi di Orchidea piramidale e Serapide maggiore. (Non dimenticare che le orchidee sono piante protette, quindi possiamo guardarle, fotografarle ma non raccoglierle!)

Lasciamo la macchina a Casona in un parcheggio lungo la SP4 Via Fondovalle. Possiamo anche arrivare in corriere con linea 730 o 830. Camminiamo un brevissimo tratto lungo la provinciale (quasi interamente con marciapiede) e poi svoltiamo a destra in Via Rio Torto. Questa è una stretta strada asfaltata che segue il Rio Torto. Ora camminiamo attraverso una valle con una bellissima zona calanchiva alla nostra destra.
Continuiamo per un po' più di due chilometri attraverso la valle e poi arriviamo al CAI 412 (Via Romea Nonantolana). Da qui inizia la nostra salita verso Ospitaletto. Ora camminiamo su sentieri e attraversiamo la zona con i calanchi. Ci sono ciuffi occasionali di foresta. Abbiamo spesso belle viste.
Seguiamo il CAI 412 (RN-O) fino a Ospitaletto. Ospitaletto, posta fra campi coltivati, deriva il suo nome dall'antico Ospedale de Garamolis che, situato nei pressi di una fonte di acque salsoiodiche, esisteva fin dal Medioevo. Vicino alla chiesa troviamo un punto d'acqua (vedi waypoint).
Attraversiamo Ospitaletto e proseguiamo su Via delle Comune. Ora stiamo camminando sopra un crinale. Continuiamo per quasi un chilometro fino a poco prima di La Lama. Qui troviamo indicazioni per la Romea Nonantolana - sentiero della Luce. Giriamo a destra. Prima passiamo i campi, ma un po' più avanti attraversiamo un pezzetto di foresta. È chiaro che ultimamente sono passati pochi camminatori perché ci sono alcuni rami e cespugli di rosa sul sentiero. Ma non è un problema passare qui. Alla fine arriviamo su una strada asfaltata. Qui giriamo a sinistra verso Salse di Ospitaletto. Al lato delle Salse troviamo alcuni tavoli da picnic (di una ottima qualità) e un barbecue. Dato che ci sono alcuni Cerri accanto ai tavoli, c'è una piacevole ombra nell'area picnic.
Le Salse sono vulcanetti di fango freddo in cui gorgoglia metano. La spiegazione di tale fenomeno è legata alla storia geomorfologica di questa fascia dell'Appennino che nel corso delle ere geologiche ha inglobato depositi organici. Tali depositi transformandosi hanno generato metano. Il gas risalendo lungo fratture del suolo trascina con se acqua di falda ed argilla dando origine in superficie a coni argillosi dall'aspetto di piccoli vulcani. La presenza di idrocarburi è testimoniato dalle macchie iridescenti o bruno-giallastre sul fango e dall'acqua salata che dà il nome al fenomeno (salsa=salato). In zona troviamo anche vulcani di fango a Casola Querciola, Regnano, Nirano, Puianello e Montegibbio.
Torniamo verso Ospitaletto e da li proseguiamo sul CAI 416. Passiamo una zona agricola con alcune fattorie.
Poi camminiamo di nuovo su una parte del crinale e godiamo di una vista meravigliosa. A sinistra la Val Panaro e la Pianura Padana e a destra le imponenti Sassi di Rocca Malatina. Ad un certo punto passiamo vicino ai confini del parco.
Scendiamo abbastanza ripidamente al livello del Rio Torto attraverso una zona calanchiva.
Dopodiché torniamo facilmente al punto di partenza.

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso orario.
Tempo impiegato: totale = 7 ore 33 minuti di cui in movimento = 3 ore 32 minuti.
Presenza di tavoli picnic: Salse di Ospitaletto a 7,5 km dall'inizio
Presenza di acqua potabile: Vicinanze Chiesa di Ospitaletto a 5 e 8 km dall'inizio
In condizioni asciutte il percorso è piuttosto facile dal punto di vista tecnico.
Presenza di segnavia bianco-rosso:
CAI 412: km 2,4 >> 5,1
CAI 416: km 8,4 >> 12,5
C'è poca ombra lungo la strada. Quindi questo itinerario non è raccomandato per le calde giornate estive.

Se pensi che sia una bella passeggiata, lascia un feedback. Se hai avuto problemi, scrivimi un messaggio.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi la informazione rimane aggiornata.

Andare a destra - seguire la Via Romea Nonantolana / CAI 412

Річка

Rio Torto

Tenere sinistra - lasciare l'asfalto

Tenere destra sull'asfalto

Tenere destra - lasciare l'asfalto

Перехрестя

Tenere sinistra - andare in alto.

Panorama 360 gradi

Torniamo sull'asfalto

Перехрестя

Andata: Andare a sinistra verso la chiesa

Panorama - Vista Ospitaletto

Tenere destra

фото

Stradello verso la Lama

In località La Lama sono i ruderi di una torre-vedetta del XVI secolo, ribassata in epoca successiva, attorno alla quale si formò il borgo (del XVII secolo), con case a corte chiusa, a loro volta presumibilmente recintate.

Andare a destra - Via Romea Nonantolana / Sentiero della Luce

Entrare bosco

Andare diritto sul sentiero

Перехрестя

A sinistra per le Salse / a destra per il ritorno

Salse di Ospitaletto

джерело

Acqua

Перехрестя

Andare a destra (CAI 416)

фото

Vista rocca malatina

Fattoria

Panorama 360 gradi

Andare verso destra - A sinistra confine parco Regionale Sassi di Roccamalatina e di Sant'Andrea

Інформація

Discesa ripida

Andare a destra

6 коментарів

• kermitt62 18 трав. 2020

I have followed this trail  перевірено  View more

Ho fatto questo bel giro grazie a te ,ottimi waypoint e informazioni,ti ho appena conosciuto ma credo faremo altri track "insieme "
    Continua così grazie Erik.

Erik De Groot 18 трав. 2020

Grazie per la recensione. Mi fa piacere sapere che hai pensato che fosse un bel percorso.
    Abbiamo quasi camminato insieme. Ci sono stato solo due giorni prima ...... 😉

• alessandro cavicchioli 2 черв. 2020

Grande Erik. Bellissima natura in questo inizio di giugno

Erik De Groot 3 черв. 2020

Grazie per la tua recensione.
    Sì, la natura era davvero molto bella. Inaspettato per un luogo proprio nelle prime colline.

• Фото mpritoni

mpritoni 4 черв. 2020

Complimenti! Percorso molto bello! Il ritorno permette di godere di splendide viste. Abbiamo fatto il percorso martedì 2 giugno. Bellissime fioriture delle ginestre. Percorso non molto ombreggiato dunque probabilmente è da evitare nei mesi caldi.

Erik De Groot 5 черв. 2020

Sono d'accordo che questo non è un sentiero da percorrere nei mesi estivi.
    Hai fatto una buona scelta per andare qui il 2 giugno. Sembra che tutti siano andati nei soliti posti: Bucamante, Roccamalatina, Monteveglio, ecc. causando ingorghi stradali e problemi di parcheggio.
    Questo posto è altrettanto bello ma più vicino e più tranquillo!