Час  4 годин 27 хвилин

Recorded грудня 2019

2,5
5,1

Переглянуто 47 раз(и), завантажено 2 раз(и)

біля Poggio Catino, Lazio (Italia)

La giornata non è delle migliori per quel che riguarda le condizioni atmosferiche, ma decidiamo di andare lo stesso e raggiungiamo il punto di partenza per l'uscita che volevamo fare tra Cottanello e Contigliano...Battuta al cinghiale proprio nella zona in cui dovevamo passare. Decidiamo, nostro malgrado di cambiare programma e ci dirigiamo verso la Via Tancia, poi li decideremo il da farsi.
Parcheggiamo nei pressi del Ponticello Tancia, sopra Poggio Catino, punto di partenza di tante escursioni e seguiamo il letto del Fosso di Valle Gemini, all'interno della Valle Rottone. Tra rovi e roccette, risaliamo il fosso fuori sentiero per un tratto, fino all'intersezione con la traccia ufficiale che seguiamo fino alla stupenda Valle Gemini. Decidiamo poi di salire in maniera diretta sulla dorsale di Monte Pizzuto, una salita breve ma ripida che sulle foglie umide, crea più difficoltà del previsto. Un messaggio sul telefono dell'amico William, che ci comunica che è in vetta, proprio su Monte Pizzuto; lui è salito da Roccantica. Gli dico di aspettare, perchè tra circa 15 minuti saremmo arrivati anche noi. Nonostante il vento freddo, ci aspetta e ci abbracciamo felici e stupiti di quello che sembra quasi un appuntamento. Il freddo si fa sentire e siamo costretti a muoverci. Facciamo poche centinaia di metri insieme, poi William scende verso Roccantica e noi proseguiamo sulla lunga dorsale che ci fa toccare prima Punta Ferretti, caratterizzata da un enorme omino di pietra con targa e poi Monte Menicoccio. Inizia la discesa vera e propria e dopo l'ultimo tratto con nebbia, entriamo nel bosco; dopo parecchi zig-zag, usciamo ormai vicini al Ponte Tancia.