Час  6 годин 31 хвилин

Recorded квітня 2019

4,5
9,0

Переглянуто 84 раз(и), завантажено 5 раз(и)

біля Casamaina, Abruzzo (Italia)

Gastone, Pietro, Dario e me.
Partiamo da Prato Agapito sulla sterrata che si inoltra nella faggeta qui ancora allo stato invernale e al primo bivio prendiamo a destra verso Prato Ceraso. Seguendo sempre la sterrata ci inoltriamo verso la Valle dell'Asino per raggiungere il Rifugio Campitello. Le alture intorno sono ancora innevate ed offrono uno spettacolo unico. Piccola sosta e ripendiamo il cammino. A poca distanza trovo in terra un pezzo di budello e una coda che sembra di un piccolo cervo; probabilmente la conseguenza di un attacco da parte di lupi.
Iniziamo a salire più seriamente e raggiungiamo Cima Campitello. Scendiamo un po' per risalire poi sul Morretano con qualche facile passaggio su neve ma senza ramponi. Decidiamo di seguire la cresta verso Monte della Torricella mentre un vento freddo e fastidioso ci accompagna. Cresta cresta scendiamo gradualmente di quota, fino a raggiungere un punto un po' ridossato, dove ci concediamo una pausa e un meritato panino. Ormai siamo quasi scesi alla Valle del Morretano che seguiremo fino ad incrociare il bivio che ci riporterà a Prato Agapito.
Il sentiero in cresta del ritorno l'avevo gia fatto ma non lo ricordavo così bello, riempie gli occhi.
(https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-delle-creste-dal-valico-della-chiesola-06-06-2018-25564737)