Marlow78

Recorded листопада 2020

3,5
7,1

Переглянуто 99 раз(и), завантажено 8 раз(и)

біля Monteflavio, Lazio (Italia)

Anello semplice e classico con salita sul Monte Pellecchia e discesa dal Pizzo Pellecchia con l'intento di godere dello splendido panorama che offre la cresta e passaggio sul liogo della sciagura aerea del 25 Agosto 1960 dove perirono su un volo di addestramento 4 militari la cui targa si trova sotto la croce del monte Pelllecchia.
Ogni singolo punto è ben segnato dalla segnaletica del CAI, la salita dalla Valle del Prete (poco prima del Rifugio del Pastore), avviene in una bellissima faggeta, arrivando sulla dorsale del Pellecchia si ha un notevole colpo d'occhio sui Monti Sabini sul Monte Soratte e molto bene si distingue la torretta e il Monte Gennaro con le sue antenne poco più in baso. In giornate pulite non manca la vista sui monti più alti della catena dell'Appennino. Dal Pizzo Pellechia il sentiero di discesa è sempre ottimamente segnato e pasa su un tracciolino che costeggia una recinzione in filo spinato. Preso il bivio per Monteflavio si segue un bellissimo tratto su di un fosso sul quale poco prima di giungere alla Valle del Prete si blocca sui resti della parte finale della carlinga del C.45 precipitato nel 1960 con 4 militari a bordo. In breve tempo si raggiunge Monteflavio e il punto di partenza.