Час  6 годин 40 хвилин

Координати 2561

Uploaded 6 листопада 2019

Recorded жовтня 2019

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
1 190 m
424 m
0
3,7
7,3
14,63 km

Переглянуто 110 раз(и), завантажено 7 раз(и)

біля Licenza, Lazio (Italia)

Partiamo dalla Via Licinese, presso la Villa di Orazio e prendiamo la salita su rocce, che è anche un tratto della Via dei Lupi ( https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/la-via-dei-lupi-intera-tra-lazio-e-abruzzo-11-18-06-2017-18418965 ). Salita decisa che costeggia il Fosso Cimini (secco), fino a spianare in prossimità del Prato delle Forme che non raggiungiamo e in prossimità di un ponticello in legno (WP) prendiamo a destra, seguendo il Fosso di Vena Scritta (secco), fino a raggiungere Fonte Campitello. Prendiamo il sentiero segnato che conduce a Monte Guardia dove ci concediamo una breve sosta; siamo sul punto più alto che raggiunge questo percorso (1185m.). Proseguiamo poi sul ripido fuori sentiero per scendere a ritrovare quello ufficiale, che in breve ci porta al Casale Capo di Porco. Seguendo la sterrata per poche centinaia di metri, a metà del primo tornante, la lasciamo e prendiamo il sentiero quasi invisibile che scende costeggiando il Fosso di Gattacieca per poi lasciarlo poche centinaia di metri più avanti. Dopo un po' il percorso si fa più tecnico; il sentiero è poco battuto e qualche rovo ostacola il procedere, ma con una piccola cesoia (o anche senza), si riesce a passare. Siamo sul Sentiero dell'Acqua ( https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/sentiero-dellacqua-14-04-2018-23976669 ), ma di acqua non se ne vede, i torrenti sono tutti secchi o quasi, così come la cascata. Comunque procediamo seguendo il Fosso di Gattaceca prima e il Fosso delle Chiuse poi, per raggiungere poco dopo l'auto.
La pioggia che davano per certa alle 14, e che eravamo pronti ad affrontare, non si è vista. Meglio così!
Waypoint

PONTICELLO

Waypoint

FONTE CAMPITELLO

Waypoint

MONTE GUARDIA

Waypoint

CASALE CAPO DI PORCO

Waypoint

SORGENTE

2 коментарів

  • Фото Lorenzo Imbimbo

    Lorenzo Imbimbo 25 лист. 2019

    I have followed this trail  View more

    Gran bel percorso! io lo ho fatto in senso antiorario, la prima parte segue sentieri "meno importanti" del Parco dei Lucretili - linee tratteggiate in rosso sulla carta ufficiale del parco.
    La percorribilità di questa prima parte è influenzata direttamente dalla quantità di acqua e fango, o di eccessiva vegetazione che si potrebbe incontrare nelle varie stagioni, quindi valutate le condizioni prima di avventurarvi.

    Se avete tempo e voglia, dopo l'escursione, potrete fare un salto al Ninfeo Orsini, alla Villa di Orazio, al vicino Giardino dei Cinque Sensi!

    Grazie Carlo per aver condiviso il percorso e per la dettagliata descrizione!

  • Фото Ozujsko (Carlo Romani)

    Ozujsko (Carlo Romani) 26 лист. 2019

    Spero tu abbia trovato più acqua nei fossi di quanta ne abbiamo trovata noi. Ciao Lorenzo.

You can or this trail