Час  5 годин 41 хвилин

Recorded листопада 2020

2,4
4,7

Переглянуто 92 раз(и), завантажено 2 раз(и)

біля Osteria Carlettini, Trentino-Alto Adige (Italia)

L'Alpe Laghetti è un angolo nemmeno tanto remoto dei Lagorai, che stranamente viene raggiunto molto di rado.
Partenza da Malga Val Cion, salendo alla Crocetta, da dove si segue il sentiero 316 per Forcella Lagorai, che taglia il ripido fianco est del Col dei Fiori. Prima di entrare nella valle che scende dalla forcella, conviene visitare il panoramico dosso che sporge sull'idillico prato di Val Ciotto: uno dei belvederi dove si ha la sensazione di essere piú al centro dei Lagorai. Fatta questa visita, non vale la pena di riprendere il sentiero 316, perché questo passa molto piú alto di quello che serve per puntare verso i laghetti. Si puó quindi seguire delle tracce (non troppo comode) che portano il leggera discesa ad attraversare il rio, per poi risalire a vista sul versante opposto, fino a raggiungere il complicato sistema di piccoli dossi che nascondoni dietro i laghi. Visitati a piacimento a questi ultimi, si sale puntando all'evidente intaglio a est del Lastè delle Sute, chiamato anche Forcella delle Sute. Da ultimo conviene tenersi in un canale secondario a destra, dal quale si esce verso sinistra (con l'unico passaggio vagamente impegnativo della salita) a una crestina che porta direttamente a dei muretti di guerra già alti sopra la forcella. Visita alla vicina cima che domina l'intaglio di poche decine di metri. Discesa per il canalone di salita fino ai rio. La traccia segue poi questo fino a una bellissima radura posta sui 2050 metri, nascosta alla vista dalla prominenza panoramica visitata durante la salita. Dalla radura un sentiero, vagamente segnato, prima traversa in piani lievemente verso destra e poi scende fino alla sottostante vallata, dalla quale si deve risalire un centinaio di metri per guadagnare il punto di partenza.