Час  3 годин 49 хвилин

Координати 4543

Uploaded 6 липня 2020

Recorded травня 2020

-
-
245 m
116 m
0
3,9
7,9
15,7 km

Переглянуто 78 раз(и), завантажено 1 раз(и)

біля Cantone Bassotti, Piemonte (Italia)

Esiste un percorso che “gira” intorno a Terruggia chiamato “SENTIERO I CAMPI E I PRATI INTORNO A TERRUGGIA” col N. 736 che parte dal l’omonimo paese. Ma perché non inventare un anello, sicuramente più lungo, ma non meno interessante, che parte da San Germano? Per chi abita a Casale Monferrato è sicuramente più comodo raggiungere la Località Sant’Ambrogio nel piazzale del distributore oppure nella Piazzetta della Chiesa Parrocchiale. (accorciandolo un poco) Questo percorso ha uno sviluppo di quasi 16 km con un’ascesa totale di 437 metri ma è sicuramente molto interessante soprattutto perché sale nel bosco della Colma, passando vicino alle cave che, con un po’ di coraggio, si possono vedere. Iniziamo dunque dal distributore per seguire la SP 31, in direzione San Germano,per circa 260 metri fino a trovare sulla destra una carrareccia che punta una cascina sul fondo. Arrivati di fronte a quest’ultima, si devia a sinistra e si prosegue fino ad incrociare la SP 43 attraversandola. Si continua diritti per un breve tratto di carrareccia per poi continuare su asfalto fino all’incrocio con la prima strada della Mandoletta che sale a destra. Circa 90 metri più avanti, sulla destra semi nascosto, inizia un tratturo erboso che in parallelo alla strada, conduce sulla seconda strada per la Mandoletta che viene attraversata proseguendo diritti per lo stesso tratturo. (132 m) Da qui si procede sempre sullo stesso percorso che poco dopo attraversa la strada per la Casina Palan e prosegue su una dolce e prolungata salita, guidati dalla rotonda torre Veglio sullo sfondo. Si avanza tra i campi coltivati e le vigne sino a quando, sotto alla torre, si trova sulla destra la salita chiusa da una sbarra per raggiungere la sommità con della torre stessa. (233 m) Costruita alla fine del XIX secolo, appare oggi sullo stemma del comune e svetta dalla cima di una collina appena fuori dal paese, visibile dalla maggior parte delle vie di accesso. Caratteristica per la sua forma circolare, ospita al suo interno un'abitazione di proprietà privata.
Ammirato il panorama che si apre da Nord-Est a Sud dalle montagne agli Appennini, si riprende il percorso. Aggirando la torre a Nord, c’è un piccolo tratturo che scende tra i ciliegi che viene percorso per 112 metri esatti fino a intravedere una scorciatoia a sinistra che immette in una stradetta sottostante. Si svolta subito a sinistra per raggiungere le case in Località Galetta e, di fronte alla prima casa, si svolta nuovamente a sinistra per scendere sulla Strada Braia che conduce a Terruggia. Si svolta nuovamente a destra e la si percorre per 150 metri fino all’incrocio con un tratturo che, fiancheggiando le vigne, scende passando davanti all’ingresso delle Cascine Pozzano-Sotto, in direzione del fitto bosco arroccato sul colle di fronte. (174 m) Si continua per lo stesso tratturo costeggiando alberi di noci e nocciole fino all’angolo di un campo dove si vede chiaramente un sentierino salire nel bosco per un centinaio di metri fino ad incontrare un altro sentiero. Qui si svolta a sinistra per iniziare a salire alla Colma di Rosignano. Poco più avanti si passa di fronte all’ingresso delle cave, non visibile perché nascosto dalla vegetazione. Ci si accorge di essere di fronte perché, nei periodi caldi, si nota un abbassamento repentino della temperatura! Su queste cave ci sarebbe da dire molto e anche da vedere molto, noi siamo solo andati all’ingresso ma ciò è bastato a suggestionarci molto. Di seguito vi scrivo il link per saperne di più: http://www.amisdlacurma.it/geocolma/cave_sotterraneo_cavatori.html
Continuando a salire in circolo si arriva alla sommità della collina (241 m) e poi alle prime case dell’abitato Colma di Rosignano. Svoltando a sinistra in discesa e attraversando il paese si notano subito le innumerevoli piante di rose che accompagnano il nostro cammino, rinfrescati dalla loro bellezza e dal loro profumo. La strada scende fino alla Località Cappelletta e, all’incrocio, prosegue diritta per Strada Rinera offrendo una bella vista su Terruggia a sinistra. Si percorrono circa 812 metri per notare un tratturo a sinistra che scende ripidamente tra due vigne, nella Valle della Chiesa. A destra si nota una bella casa in pietra da cantoni (tufo) a vista e finestrelle quadrate con i davanzali grigi. Si attraversa la valle e si arriva a Terruggia in Via Enrico Prato e, proseguendo a destra, si raggiunge la piazza della Chiesa Parrocchiale di san Martino. Si scende per Via Marconi e poi si svolta a sinistra in discesa per Via Garibaldi fino a raggiungere il Cimitero e raggiungere la Località Costa. Si passa di fianco alla Cascina Colombaro e si prosegue verso un capannone agricolo a destra, superato il quale si diparte una strada interpoderale, sempre a destra. Nell’angolo una palina indica Località Costa. Si continua per questa strada salendo leggermente di quota e godendo di un bel panorama sulla pianura, fino a costeggiare un bosco dopo il quale si scende a sinistra per raggiungere una strada di ghiaia di fronte a una cascina. Dall’ingresso della cascina, camminando per 200 metri, a sinistra si sale per un tratturo che finisce su di una carrareccia, dove svoltando a sinistra si raggiunge il Residence Montalbano. Si prosegue a sinistra per 120 metri, si svolta a destra in salita tra i campi e l’erba alta, fino all’asfalto di Via Montalbano e dopo sulla SP 44 che collega San germano con Terruggia. Si scende in paese fino allo stop dell’incrocio, qui si sceglie se svoltare a sinistra per riprendere il percorso dell’andata, oppure girare a destra per raggiungere la Chiesa Parrocchiale. Ma esiste ancora una terza via che noi abbiamo percorso, giusto per… Si svolta a destra per il paese e, dopo aver percorso 180 metri, appena prima del divieto di accesso, si prende a sinistra per un tratturo. Si aggira la Cascina Bertarella e si ritorna sul percorso di andata dove si svolta a destra per tornare al punto di partenza.
Точка шляху

Cascina Bertarella

Точка шляху

Cascina Bosco Grosso

Точка шляху

Cascina Carena

Точка шляху

Cascina Colombaro

Точка шляху

Cascina dei Grassi

Точка шляху

Cascina Palan

Точка шляху

Cascina Scavardina

Точка шляху

Cascine Pappalardo Vecchia

Точка шляху

Cascine Pozzano Sopra

Точка шляху

Cascine Pozzano Sotto

Точка шляху

Casina Ricciolio

Точка шляху

Casina Rinera

Точка шляху

Casine Pappalardo Nuova

Точка шляху

Colma Di Rosignano

Точка шляху

La Costa

Точка шляху

Località Cappelletta

Точка шляху

Località Galetta

Точка шляху

Regione Sant'Ambrogio

Точка шляху

Residence Montalbano

Точка шляху

San Germano

Точка шляху

Terruggia

Точка шляху

Torre Veglio

Точка шляху

Valle della Chiesa

Коментарі

    You can or this trail