2,4
4,7

Переглянуто 9 раз(и), завантажено 0 раз(и)

біля Santa Barbara, Trentino-Alto Adige (Italia)

Arrivato in macchina a Sant Antonio 1227m, salgo a piedi tagliando per prati bagnati. Alla fine, prendo la stradina, che diventa subito sterrata e dopo tre tornanti sbuca in località Le Prese 1488m con un tratto ripido nel bosco. Evito il sentiero e salgo lungo i prati trovando subito molti esemplari di Tulipa sylvestris supsp. australis, Paeonia officinalis, (Dactylorhiza sambucina solo gialla!) Anemone baldensis, Gentiana lutea, Gentiana acaulis, Primula elatior o veris? Soldanella alpina.
Sbuco lungo la stradina per Malga Stivo, ma poco dopo traverso a destra prendendo la dorsale; poi in alto traverso a sinistra e percorro un tratto di cresta sud, poi traverso ancora a sinistra fino a raggiungere il Rifugio Marchetti 2008m. Salgo sopra al rifugio (Soldanella alpina) fino a raggiungere il prato sommitale, poi vado a destra fino alla cima del Monte Stivo 2059m. Scendo direttamente dalla cima su prati ripidi, passo sopra alla Malga e riprendo la dorsale sud, fino a raggiungere Le Prese, da dove scendo (muretto con sassi di porfido rosso e calcare) a Sant Antonio. Vado in macchina al passo Bordala (gnocchi di patate), poi scendo a Rovereto da Villa.