Час  5 годин 56 хвилин

Recorded лютого 2021

4,4
8,8

Переглянуто 71 раз(и), завантажено 1 раз(и)

біля Rocca San Zenone, Umbria (Italia)

Lunga traversata sud nord della val Serra lungo sentieri dimenticati ed infestati dalla vegetazione.
Si parte da RSZ e si ricalca per un breve tratto il sentiero che conduce alla via ferrata.
L’inizio del sentiero 5 è dall’altra parte del torrente, pertanto occorre attraversare il Serra mediante un labile ponte artigianale ricavato con materiali di fortuna (attenzione a non perdere l’equilibrio!!!). Questo passaggio è riservato solo a chi ha piede fermo e sicuro, altrimenti c’è il rischio di farsi un tuffo nelle gelide acque sottostanti. In alternativa nelle stagioni con portata inferiore si potrebbe tentare un guado.
Il sentiero 5 sulla sx oro girati a comincia subito a salire ma il tratto iniziale attraversa il fronte di una frana e pertanto occorre districarsi tra i numerosi alberi caduti che ostacolano il passaggio. Si risale il fosso Maccaiano fino ad intercettare la sterrata che in breve porta a Battiferro. Si prosegue non direzione dei Santi e si devia a dx per la sterrata che porta al cimitero abbandonato.
Si individua un’antica traccia desueta che compie un lungo traverso sul fianco occidentale della Penna Armata, scoprendo scorci mozzafiato sulla sottostante valle di Serra.
Dopo aver intercettato la sterrata che sale da Lo Schioppo, si prosegue su comode sterrate fino al monte Acetella e la sua anticima.
Dopo la pausa contemplativa, si prosegue mediante il sentiero 686 che attraversa vari fossi e dopo aver scontornato il colle Cipollaro, porta al cimitero di Poggio Lavarino, dove è stata lasciata la seconda auto.

Ponte ferroviario

Ризик

Attraversamento

Valutare bene se si è in grado di attraversare

Пам'ятник

Battiferro

Si giunge nella piazzetta con Fontana

Deviazione per cimitero abbandonato

Andando dritti si prosegue per i Santi.
Панорама

Affaccio

Intersezione con sterrata

Dopo una lunga ravanata si giunge a questo tratturo

Viale di Fra Mauro

Intersezione con sterrata

Si intercetta la sterrata che sale da lo schioppo

Valle della Pace

VDP
Перехрестя

Intersezione con sentiero che sale da Battiferro