Moving time  3 годин 29 хвилин

Uploaded 13 червня 2020

Recorded червня 2020

9,2

Переглянуто 103 раз(и), завантажено 4 раз(и)

біля Villacidro, Sardegna (Italia)

Ho percorso oggi questo tracciato di " Big John 17" , sotto una pioggia continua e fastidiosa, ma in ogni caso con molto piacere e godimento, essere immersi nella natura, pioggia compresa è una sensazione che mi piace, forse perchè mi ricollega alla prima infanzia. Evidentemente dopo essermi ammalato di windsurf ora ho anche la dipendenza da MTB. Le indicazioni fornite sono, come sempre, acute, gradevoli, complete e comprensibili. Quindi nessuna difficoltà a seguire le indicazioni e nessuna sorpresa sull'impegno fisico e tecnico. Sia salita che discesa sono regolari, su fondo molto buono. Molto bella la chiesa di San Sisinnio e interessante il sito archeologico di Matzanni. I single erano divertenti e facili anche per me che sono un novellino, più che altro erano delimitati da cisti e corbezzoli totalmente intrisi d'acqua, pertanto sono stati una sequenza di gavettoni.

San Sisinnio

La chiesa campestre di San Sisinnio è ubicata in un parco ben curato dove si possono ammirare decine di giganteschi olivastri secolari

Chiesa di San Sisinnio

In onore del santo che dovrebbe difendere i villacidresi dalle streghe è stata edificata questa bella chiesa campestre circondata da un colonnato coperto.

Invaso della Diga sul Rio Leni

La prima parte dell'ascesa si svolge sulla Strada Provinciale 4 che conduce a Domusnovas. La salita è dolce e regolare. Sulla destra si osserva la vallata del Rio Leni cn la diga e il grande invaso.

Bivio : a sinistra

Dopo circa 5 km dalla partenza si abbandona la provinciale prendendo, a sinistra, una sterrata in ascesa più ripida che ci condurrà sul versante sud-est delle colline

Bivio: a destra.

Bivio a sinistra

Vascone antincendi

Inizio single

Si svolta a sinistra per seguire questo semplice single che ci conduce prima ad una fonte d'acqua e poi, dopo aver attraversato una fascia tagliafuoco, ai pozzi Sacri di Matzanni.

Fonte d'acqua

Matzanni

Non ci sono molte indicazioni per orientarsi in questo sito archeologico, che appare abbastanza trascurato benchè i pozzi siano molto ben conservati e interessanti.

Inizio discesa

Qui, dopo aver risalito una ripida fascia tagliafuoco, si riprende la sterrata di prima e, superato un cancello verde, si inizia la lunga discesa che ci porterà in direzione di Domusnovas, aggirando alcune colline. Il fondo è buono e la pendenza dolce.

Inizio secondo single

Circondata l'ultima collina verso Domusnovas, si prende questo divertente single per tornare indietro in direzione di Villacidro

Miniera Canale Serci

Si incontrano i resti della Miniera di canale Serci e una Caserma di Forestas nel punto di rientro alla strada che ascende ad Oridda e che verrà presa in direzione del lago Leni

Lago Leni

Per alcuni Km si percorre il lato meridionale dell'invaso della diga sul Leni, al termine si dovrà affrontare uno strappo in salita che ci riporterà alla SP 4 che si percorrerà in senso contrario fino al bivio per San Sisinnio e quindi alla partenza.

• Фото big john 17

big john 17 29 черв. 2020

Grazie per le belle parole...🙂
    Il percorso è effettivamente vario ed interessante, sicuramente più godibile nelle giornate fresche e senza pioggia. Buone ruote.