-
-
276 m
112 m
0
4,2
8,3
16,6 km

Переглянуто 1966 раз(и), завантажено 16 раз(и)

біля  Devetachi, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Devetachi - Nova Vas - M. Kremenjak - Abisso Bonetti - Nova Vas - Opatje selo - Devetachi

Questo itinerario si sviluppa a cavallo della linea di confine che corre alta e parallela alla statale 55, detta del "Vallone", che collega Gorizia a Monfalcone.
Il tracciato è fattibile solo dopo l'ingresso della Slovenia nell'area Schengen (21-12-2007). Prima di tale storica data, nell'area interessata dal percorso l'unico varco d'ingresso verso la Slovenia era il valico di 2a categoria di Devetachi, presidiato dalla Guardia di Finanza italiana e dalla Polizia slovena ed usufruibile solo dai transfrontalieri muniti di apposito lasciapassare (ancor oggi rimane l'unico percorribile dalle automobili). Il nostro itinerario oggi invece supera la linea di confine in ben 4 punti diversi, su sentieri, sterrate o percorsi agricoli.
La caratteristica principale di questo tracciato, senza nulla togliere alle bellezze offerte dal territorio carsico (l’autunno è un caleidoscopio di colori sgargianti ), è proprio questo continuo entrare ed uscire liberamente da uno stato all'altro. Fare questo prima del 21-12-2007 significava rischiare di incorrere in grossi problemi.
Ultimo appunto: anche se non esistono più i controlli sulla linea di confine, non dimenticate di portare con voi sempre e ovunque la carta d'identità.

Descrizione dettagliata dell'itinerario su http://www.isontinoinbici.it/ValichiDelCarso/mtb-carso-vallone-kremenjak-nova-vas.html

View more external

Коментарі

    You can or this trail