Скачати

Довжина

64,69 km

Набрана висота

1 557 m

Складність

Посередньо

вниз

1 557 m

Max elevation

1 500 m

Trailrank

35

Min elevation

70 m

Trail type

Loop

Moving time

6 годин 3 хвилин

Час

8 годин 31 хвилин

Координати

9114

Uploaded

18 липня 2021 р.

Recorded

липня 2021
Be the first to clap
Share
-
-
1 500 m
70 m
64,69 km

Переглянуто 55 раз(и), завантажено 1 раз(и)

біля San Nazzaro, Trentino-Alto Adige (Italia)

PREMESSA: Lungo ma spettacolare itinerario nell'alto Garda con partenza prevista da Riva e passaggio presso il Lago di Ledro sino al raggiungimento della Cima Palone. Dato il notevole dislivello, qualora si nutrissero dubbi sulla propria preparazione atletica, è possibile eliminare la tratta relativa alla Strada del Ponale partendo direttamente dal Lago di Ledro (oppure prendere in considerazione l'utilizzo di una E-bike elettrica). L'itinerario, come proposto, risulta inevitabilmente faticoso con pendenze, nell'ascesa verso la Cima Palone, in alcuni passaggi decisamente incisive (ma sempre pedalabili). Le discese non presentano pendenze particolarmente significative anche se, il fondo spesso "scavato" ed il alcuni punti poco tenuto a causa della presenza di rami caduti, fanno si che le difficoltà risultino più elevate del previsto. Da un punto di vista paesaggistico, lo scenario presso cui si sta procedendo, consente di godere di splendidi panorami tra i laghi sottostanti e le cime circostanti.

AVVICINAMENTO AUTO: Dalla A22 del Brennero si prende l'uscita ROVERETO SUD e si procede per qualche Km sulla SS240 in direzione di Riva del Garda. Giunti nel centro urbano ci si mantiene sulla principale sino a superare l'evidente ponte sul fiume Sarca. Successivamente, occorre raggiungere la propria struttura di pernottamento da cui è possibile iniziare l'anello. Per chi effettuasse l'escursione in giornata, .il consiglio è quello di raggiungere aree di parcheggio decentrate spesso gratuite.

PARTENZA: La partenza riportata sulla traccia, risulta collocata presso L'Hotel Virgilio di Riva ma, in base al proprio sito di pernottamento, bisogna comunque indirizzarsi verso la Statale Gardesana in direzione di Limone sul Garda. Percorsi qualche centinaio di metri, in prossimità dell'ingresso di una galleria sulla Statale, si devia a DX in salita sino ad imboccare la vecchia strada del "Ponale" (diventata ora ciclo/escursionistica) che in circa 9 KM conduce al Lago di Ledro. Raggiunto il Lago, occorre spostarsi sulla sponda Nord/occidentale sino ad innestarsi sulla ciclabile diretta verso Bezzecca/Tiarno. Nei pressi di Tiarno di Sotto, si abbandona la ciclabile svoltando a DX in salita in centro Paese, per cominciare a percorre l'anello relativo al tracciato tabellato n°777. Seguendo sempre la principale, la salita raggiunge con fatica la Malga Cap (dove non è previsto un punto di ristoro) presso la quale termina la tratta stradale. Dalla Malga occorre risalire ancora un poco su tratto erboso seguendo ora le indicazioni del CAI relative al Passo Giovo. Superato un cancello in legno che circoscrive il pascolo del bestiame, si comincia finalmente a scendere con facilità fino al Passo Giovo che si raggiunge dopo un'ultima piccola risalita tenendo la SX al bivio precedente. Dal Passo si scende con più difficoltà su fondo molto disconnesso e non tanto "puilito" sino a confluire nella forestale che permetterà di raggiungere il Fondo Valle nei pressi di Tiarno di Sopra. Dopo un breve tratto stradale con traffico automobilistico, ci si riallaccia alla ciclabile che in poco tempo confluirà in prossimità del Lago di Ledro. Dal Lago, si percorre a ritroso la strada del Ponale sino a riportarsi a Riva.
Панорама

Foto

Панорама

Foto

Панорама

Foto

Панорама

Foto

Озеро

Foto

Озеро

Foto

Релігійний об'єкт

Foto

Панорама

Foto

Панорама

Foto

Панорама

Foto

Коментарі

    You can or this trail