7,3

Переглянуто 389 раз(и), завантажено 12 раз(и)

біля Poggio Mirteto, Lazio (Italia)

fatto il 21.03.2015:
Bel percorso di circa 30km aperto da "Marco Comitini" su wikiloc , noi lo abbiamo percorso in senso inverso per non caricare subito le gambe con la rampa in salita (700m dislivello in 10Km). Abbiamo quindi sfruttato parecchio asfalto per la salita in quota circa 15Km, una volta lasciato l'asfalto troverete una decina di chilometri piuttosto ripidi su sterrato con un fondo accidentato ma fattibile; cercate di arrivare allo sterrato non troppo "cotti" dalla salita su asfalto. Una volta arrivati al valico il più è fatto, si percorrono alcuni chilometri su asfalto fino a rientrare su un piacevole sterrato nel bosco senza troppi dislivelli, gli ultimi 7-8 km sono una bella discesa veloce su sterrato che vi riporterà a Poggio Mirteto. Il paesaggio è molto bello , anche la strada asfaltata in salita ha dei punti panoramici e suggestivi, la zona in quota nei pressi del valico sembra di alta montagna , insomma tutto molto piacevole.
Il percorso si pone a metà tra medio e difficile non certo per difficoltà tecniche quanto piuttosto per la lunga salita fino al valico. A circa metà percorso trovate un bel fontanile dove ricaricare le borracce . Noi abbiamo poi pranzato in piazza a Poggio Mirteto (davanti al punto di partenza) alla piadineria/ristorante "mille sapori" ottimi prezzi e tutto buonissimo.

Un piccolo consiglio : l'imbocco del sentiero è su via Paradiso dove c'è l'autoscuola .