Скачати
mezcal

Довжина

67,08 km

Набрана висота

1 695 m

Складність

Складно

вниз

1 695 m

Max elevation

1 659 m

Trailrank

52

Min elevation

576 m

Trail type

Loop

Час

7 годин 10 хвилин

Координати

2738

Uploaded

17 липня 2021 р.

Recorded

липня 2021
Share
-
-
1 659 m
576 m
67,08 km

Переглянуто 193 раз(и), завантажено 4 раз(и)

біля Norcia, Umbria (Italia)

Questa escursione permette di fare un giro ad anello della piana di Castelluccio in quota, ma anche di attraversare una parte del Piano Grande e Piccolo.
Si sale dalla statale che da Norcia arriva fino al Valico di Forca Canapine. L' ascesa fino a qui è di circa 900 metri in 20 km, quindi la salita non presenta pendenze eccessive, ma sale regolarmente al 5 e il 6 percento, quasi sempre all'ombra. Da qui inizia il tratto Off Road che fa il periplo in quota della Piana di Castelluccio su strade sterrate e molti tratti di single track che a volte tagliano il pendio dei monti. Fino a Forca di Presta si può prendere il percorso segnalato come GA (Grande Anello dei Sibillini), nella traccia l'abbiamo lascato due volte seguendo altri sentieri e piccoli pezzi fuori traccia (segnalato da Waypoint). Notevole il panorama in questo tratto montano (si arriva fino a quota 1650 mt circa).
Arrivati a Forca di Presta e al fontanile sottostante, una deviazione della strada conduce in un sentiero in discesa che divide due rilievi. Più avanti il sentiero diventerà strada sterrata e sarà più pianeggiante, tra campi che nel periodo della fioritura sono uno spettacolo unico. Si arriva quindi di nuovo sulla statale in prossimità del bivio per il paese di Castelluccio. Si sale al paese su asfalto. Dalla piazza del paese che anticipa ciò che resta del paese, si scende di nuovo su strada sterrata che passa accanto al cimitero e poi di nuovo tra i campi di lenticchia, fino ad arrivare al punto sosta camper - tenda adiacente alla strada asfaltata. Quindi si sale di nuovo su asfalto verso il valico di Forca Canapina, qui le pendenze sono più marcate rispetto all'altro versante. Si ritorna a Norcia inizialmente percorrendo la stessa strada dell'andata, poi una deviazione a quota 900 metri, ci fa raggiungere il paese per una via più diretta (l'inizio è a senso unico, ma è difficile trovare auto in transito).
Точка шляху

Deviazione per GA

Ad un certo punto dovrebbe esserci una deviazione di un sentiero che passa poco più sopra. Noi abbiamo seguito comunque la segnaletica bianco/rossa e alla fine abbiamo fatto un breve fuori sentiero per arrivare al parcheggio
Точка шляху

deviazione per GA

Se non si vuole fare un breve tratto fuori sentiero, consiglio di svoltare a sinistra, si allungherà comunque un po' di più. Proseguendo dritti il sentiero perde quota e bisogna risalire un pezzo per tornare sulla strada sterrata
Перехрестя

deviazione per sentiero che scende alla piana

all'inizio il sentiero è poco evidente, ma poi si fa più marcato
Фонтан

fontana

Фонтан

Fontana

Фонтан

Fontanella - Fermata Bus per Spoleto

Точка шляху

fuori sentiero

da qui conviene risalire fuori sentiero per arrivare alla strada sterrata sopra
Точка шляху

Ostello Caspiterium

Панорама

Punto Panoramico

Panorama dal valico sulla piana
Панорама

Punto Panoramico

Panorama dal parcheggio
Гірський притулок

Rifugio Belvedere - Panorama

Точка шляху

sterrata

Коментарі

    You can or this trail