7,4

Переглянуто 975 раз(и), завантажено 8 раз(и)

біля Civitella, Lazio (Italia)

fatto il 3.4.2016: giro aperto da Stumpy72, percorso impegnativo e possibilmente da affrontare con bici full. Noi l'abbiamo fatto con le front XC in carbonio ma di certo non sono i mezzi più adatti. I primi 10Km sono una lunga salita non troppo ripida ma con fondo di sassi piuttosto grossi che complicano sia l'ascensione sia la comodità. Subito dopo la salita si svolta a sinistra (primo sentiero) che per 2 km costringe a farsela praticamente a piedi, a nostro parere non è pedalabile. Interessante il relitto dell'aereo lungo il sentiero. Successivamente si prende una sterrata con fondo abbastanza buono per circa 5km che piu o meno è discesa, attenzione ai cumuli di brecciolino. Se vi ritrovate con poca acqua tra il 17 e il 18 sulla sinistra dello sterrato, prima che riprenda a salire, trovate una fonte poco visibile ma è facilmente identicabile il rumore d'acqua, vi condurrà una stradina che scende dal piano stradale sterrato verso sinistra. Dal km 18 inizia la lunga salita con fondo sempre a sassi e pietre che verso la fine ( 22-24 km) diventa molto ripida mettendo in difficoltà la pompa! noi abbiamo mollato e siamo scesi. Finalmente al 25km finisce la salita e si inizia la discesa, attenzione a non perdere il sentiero, dopo una casetta diroccata e dopo un tornante: lasciate la sterrata e seguite il sentiero sulla destra. Da li gli ultimi 4km sono su un single track stretto e fessurato da molte sorgenti d'acqua, il fondo è difficile a causa anche di importante quantità di sassi e talvolta massi, attenzione ai canyon che forma l'acqua. L'ultimo km è banale su stradina carrabile. In definitiva il percorso ha un valore come allenamento fisico, il paesaggio non è nulla di particolare, il fondo non permette emozioni veloci in discesa, in salita spesso si sclera per i massi e sassi, dunque non lo rifarei. Rimane però il valore allenante: il mio GPS mi ha dato circa 1300m di ascensione, google heart 1400... boh! . Altra nota, noi abbiamo finito alle 16.30 circa e non c'e' stato verso di trovare una qualunque ristotrattoria che ci facesse mangiare....solo il porchettaro vicino l'imbocco dell'autostrada, abbiamo preferito tirare la cinghia e pranzare a cena a Roma... indegna fine del tour...