• Фото Insugherata, via Valle Vescovo Villa Ada
  • Фото Insugherata, via Valle Vescovo Villa Ada
  • Фото Insugherata, via Valle Vescovo Villa Ada
  • Фото Insugherata, via Valle Vescovo Villa Ada
  • Фото Insugherata, via Valle Vescovo Villa Ada
  • Фото Insugherata, via Valle Vescovo Villa Ada

Час  3 годин 59 хвилин

Координати 2638

Uploaded 16 січня 2016

Recorded січня 2010

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
130 m
14 m
0
10,0
20
39,96 km

Переглянуто 1844 раз(и), завантажено 89 раз(и)

біля Della Vittoria, Lazio (Italia)

Si percorre tutta la ciclabile da Monte Ciocci a Monte Mario e alla fine si entra nella riserva dell'Insugherata dove, utilizzando il sentiero del Picchio, si scende nella vallata e si percorre il nuovo sentiero, variante della via Francigena, fino alla Cassia dove questa incrocia il raccordo. Il giro prosegue fino alla ciclabile Tevere passando per via di Grottarossa, il Sant'Andrea e via di valle vescovo. Si termina con un passaggio nei sentieri del bosco di villa Ada.

Il varco al Km 18,7 potrebbe essere chiuso per cui proseguire su asfalto per riprendere la traccia poco più avanti.
Точка шляху

Passaggio pedonale laterale

Точка шляху

Passaggio pedonale laterale

Точка шляху

Passaggio pedonale laterale

Точка шляху

Scale

Точка шляху

Inizio tratto nel bosco

Точка шляху

Fine tratto nel bosco

Точка шляху

Entrata Riserva Insugherata

Точка шляху

Sentiero del Picchio

Точка шляху

Passare a dx dove non c'è fango

Точка шляху

Cancello accesso Riserva Insugherata

10 коментарів

  • Фото Conte70

    Conte70 8 бер. 2016

    Ciao. Senti volevo sapere una cosa per favore, ma ci sono cancelli e difficoltà particolari per l'accesso della Via Cassia? (Tu hai messo un wp). E volevo sapere anche se ci sono altre difficoltà (non tecniche) legate per esempio a cani randagi nella parte dopo essere passati sotto al GRA, cioè in via Veientana.
    Grazie

  • Фото massimo1969

    massimo1969 11 бер. 2016

    Il cancello per accedere alla Riserva dell'Insugherata da via Cassia n.1081 e' stato definitivamente tolto un mese fa' perche' abusivo. Il nuovo percorso della variante della via Francigena inizia proprio in quel punto e prosegue all'interno della riserva per uscire sulla via Trionfale in due punti: uno e' quelllo della traccia, indicato dal WP, e l'altro e' su via Augusto Conti. Il sentiero del Picchio va fatto nel verso della traccia, altrimenti meglio passare per via Conti.
    Su via Veientana all'altezza del GRA, fino a via di Grottarossa, non ho mai visto greggi o cani randagi; ci sono passato 5/6 volte pero'.
    Su via di Grottarossa c'e' un cancello facilmente superabile di lato, ma si puo' evitare proseguendo su asfalto. L'ho superato perche' di solito proseguivo dritto fino ai campi da golf, ma in lontananza c'era un gregge con relativo cane e non ho rischiato. Le altre volte non c'erano. Vedi giro Insugherata-Golf Club
    Altri cancelli o impedimenti non ce ne sono.

  • Фото Conte70

    Conte70 11 бер. 2016

    Sei stato veramente esaustivo, ti ringrazio.

  • ebisogni 3 лют. 2020

    Giro molto bello che mi ha permesso di esplorare zone incredibili stando dentro il raccordo. L'ho iniziato a Castro Pretorio e seguito in senso orario. Invece di chiudere a Villa Ada, ho continuato sulla ciclabile dell'Aniene fino a Ponte Mammolo. In periodo di piogge si trova tanto fango, ma è anche il lato divertente di andare in MTB.

  • Фото razhalouski

    razhalouski 16 трав. 2020

    I have followed this trail  перевірено  View more

    Bello il percorso. Devo segnalare alcuni aggiornamenti. Ho trovato chiuso il passaggio laterale in via di Grottarossa, ma ho proseguito sull’asfalto senza problemi evitando un pezzo del tratto.
    Invece la Villa Ada andrebbe tutta aggiornata per colpa di numerosi alberi caduti sul percorso, perciò almeno 5 volte ho proseguito con la bici in spalla per superare gli alberi ( almeno oggi 15/05/2020 l’ho trovato così)
    Per il resto è bellissimo percorso, perciò ringrazio per averlo condiviso

  • Фото massimo1969

    massimo1969 17 трав. 2020

    Grazie. Temo che quel cancello su via grottarossa (k 19) e quindi il passaggio diretto fino ai campi da golf che si poteva percorrere un tempo, sia ormai interdetto. Non impedisce però il giro, infatti si riprende la traccia poco dopo. La zona dei campi da Golf, in alternativa a via valle vescovo, è ancora in pieni lavori edilizi e stradali.

  • Фото ernestobyke

    ernestobyke 11 лют. 2021

    Volevo fare questo giro interessante ma ho un dubbio, i tre passaggi al lato dei cancelli, uno su via di Grottarossa, e due su Via Di Valle Vescovo,sono sempre sfruttabili? Perché da G.maps sembrano ben sigillati ai lati. Grazie

  • Фото massimo1969

    massimo1969 12 лют. 2021

    Il cancello su via di Grottarossa credo che non sia più superabile, ma è tanto che non ci passo. Si aggira seguendo la strada. Quelli invece su via di valle vescovo sono sempre aperti e facilmente superabili utilizzando i varchi pedonali di lato. Quello lato Flaminia è un po' nascosto ma ci si accede con un viottolo a sx, pochi metri prima del cancello. Bisogna tenere la bici in verticale perchè è un po strett,o ma ci si passa. Non so invece in che condizioni sia la parte di insugherata prima di uscire sulla Cassia.
    Altre info e foto dei passaggi pedonali le trovi qui:
    https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/rm-martignano-cesanofs-36432002

  • Фото ernestobyke

    ernestobyke 12 лют. 2021

    Grazie Massimo per l’informazione, ci andrò sicuramente, e lascerò una recensione aggiornata 👋🏻🚴🏼‍♀️😉

  • Фото alessio petrelli

    alessio petrelli 26 бер. 2021

    Percorso bello e originale, soprattutto nel tratto Insugherata-Flaminia. Insugherata in ottime condizioni. Confermo cancello chiuso su Via Grottarossa, ma non crea nessun problema. Confermo anche difficoltà nel tratto single track di Villa Ada per molti alberi caduti. Nel tratto intorno a Via Veientana ci sono molti greggi di pecore. Ne ho incrociato uno con cani e pastore, ma nessun problema. Peccato solo il tratto in tangenziale, che richiede molta attenzione.

You can or this trail