Скачати

Довжина

54,01 km

Набрана висота

573 m

Складність

Посередньо

вниз

573 m

Max elevation

173 m

Trailrank

50

Min elevation

11 m

Trail type

Loop
  • Фото Insugherata e Veio fino al Pontesodo
  • Фото Insugherata e Veio fino al Pontesodo
  • Фото Insugherata e Veio fino al Pontesodo
  • Фото Insugherata e Veio fino al Pontesodo

Час

5 годин 24 хвилин

Координати

2308

Uploaded

18 вересня 2018 р.

Recorded

січня 2010
Be the first to clap
5 коментарів
Share
-
-
173 m
11 m
54,01 km

Переглянуто 704 раз(и), завантажено 47 раз(и)

біля Della Vittoria, Lazio (Italia)

Giro facile, senza nessuna difficoltà tecnica, che permette di attraversare quella parte del parco di Veio resa da qualche anno facilmente esplorabile grazie ad un nuovo percorso che passa in prossimità del Ponte Sodo. Infatti, superata la cascata vicino al borgo di Isola Farnese, si attraversa la zona dove ci sono i resti dell’antica città etrusca di Veio, celebre rivale di Roma, che sorgeva su un ampio pianoro delimitato dai fossi del Piordo e del Crèmera, detto anche Valchetta, affluente del Tevere.
Superato il pianoro molto panoramico si va a dx e poi a sx dove si accede ad un sentiero delimitato da una staccionata che con alcuni saliscendi ci condurrà in prossimità del torrente Crèmera (si sentirà lo scroscio delle cascatelle sottostanti). Finita la discesa e superato un piccolo abbeveratoio, pochi metri dopo la staccionata si interrompe a sx per permetterci di accedere al campo che costeggeremo per una trentina di metri a sx per trovare un sentiero nel bosco che ci porterà al Ponte Sodo. Più che di un ponte si tratta di una galleria artificiale scavata dagli etruschi per lasciare defluire l’acqua del Crèmera durante le piene affinché non risalisse ad inondare la spianata di Veio. La galleria è lunga circa quaranta metri ed è stata scavata nel tufo probabilmente nel V secolo a.C.
Nei pressi del Ponte il paesaggio, fatto di morbide colline, campi coltivati e fitti boschi è davvero idilliaco. Fino a qualche anno fa questa zona non era accessibile trattandosi di proprietà privata mentre ora, con la realizzazione di questo percorso che rientra nelle varianti della via Francigena, è possibile visitarla.
Точка шляху

Acqua

Точка шляху

Cascata della Mola

Точка шляху

Ponte Sodo

5 коментарів

  • vnc.chp 1 трав. 2020 р.

    ciao una domanda. ma come si esce dall'insugherata all'altezza del raccordo ? grazie v

  • Фото massimo1969

    massimo1969 4 трав. 2020 р.

    Seguendo la traccia si esce sulla cassia poco prima del raccordo dall'accesso senza cancello di un comprensorio di case. Un tempo non era possibile in quanto c'era un cancello ma da alcuni anni il percorso fa parte della variante della Francigena per cui è sempre praticabile. L'unico problema potrebbe essere in questo periodo la vegetazione rigogliosa che potrebbe restringere il sentiero. In alternativa c'è un'uscita pedonale anche su via campodimele ma è tanto che non ci passo.

  • Alexiei 30 черв. 2020 р.

    Ciao! Grazie per il bel giro! Secondo te è fattibile in gravel?

  • Фото massimo1969

    massimo1969 30 черв. 2020 р.

    In gravel si può fare ma starei attento in una breve discesa all'Insugherata e il tratto dopo la cascatella a Isola Farnese dove ci sono alcune brevi discese su terreno ciottoloso. Al massimo si scende per pochi metri. Tutto il resto è fattibile.
    In gravel a Veio seguirei questo di giro, che ho fatto il 27 giugno:
    https://it.wikiloc.com/percorsi-gravel-bike/parco-di-veio-in-gravel-51897378

  • Alexiei 30 черв. 2020 р.

    Grazie mille! Ti farò sapere come è andata!

You can or this trail