Переглянуто 1035 раз(и), завантажено 14 раз(и)

біля Stimigliano Scalo, Lazio (Italia)

Piacevolissima traversata dal dislivello irrilevante, che permette di costeggiare il Tevere per lunghi tratti e, in qualche punto, portarsi in prossimita’ delle sue acque. La bellezza del percorso, oltre che per la vicinanza del fiume, e’ rappresentata dall’ambiente agricolo circostante; sterrate immerse nelle tranquille pianure coltivate, con lo sfondo del Soratte e dei paesi che si affacciano sulla valle; assenza totale di traffico (se non qualche km intorno alle due stazioni, ma sempre relativo); immersione nella wilderness della Riserva Tevere Farfa, dove qualche airone e’ sempre facilmente osservabile. Resta, pero’, un po’ di amaro in bocca nel vedere che nella Riserva alcuni tratti di sentiero sono rimasti chiusi sia dall’alluvione di Gennaio 2014 sia da frane dello stesso anno (siamo a Novembre 2015 !... vedi info nel sito della Riserva http://www.teverefarfa.it/en/carta-dei-sentieri.html). Le pozze d’acqua ed i molti tratti di fango incontrati sulle sterrate, i 41 km del percorso, la dura (ma breve) salita, al ritorno, per la zona di Colli della Citta’, aggiungono un po' di fatica ma anche divertimento all’uscita. Partendo dalla stazione FS di Stimigliano, si prende a dx la strada asfaltata che conduce verso il casello autostradale di Ponzano-Soratte. Terminato il lunghissimo rettifilo si gira a dx sulla provinciale dove, presso una curva a sx, si imbocca a dx una strada (poi sterrata) che permette di pedalare nella campagna accanto al fiume, fino ad un punto particolarmente panoramico (prima di uno spiazzo), dove e’ facile avvistare aironi e garzette. Ritornando indietro, si devia a sx per una stradina tra i campi, giungendo ad un casale in abbandono ed incontrando alcune fattorie (tanto fango !). Ci si dirige verso il ponte sotto il lungo rettifilo, fino a ritrovare la strada principale all’altezza di un grosso distributore (se, invece di girare a sx si va a dx, si puo' seguire la traccia http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=9966892 , per il Soratte). Si prende ancora a sx, quasi subito, un’altra stradina che conduce in una delle zone piu’ suggestive del Tevere: “La Stretta”, cioe’ un punto in cui il fiume forma una omega, quasi girando su se stesso, e lo spazio tra le due sterrate lungofiume e’ di una cinquantina di metri. I passaggi tra piste erbose nei campi coltivati e la percorrenza delle sterrate che rasentano l’argine, rendono la pedalata molto piacevole. Un viale di pioppi, molto bello, prelude ad un tratto che allontana un po’ l’itinerario dalle sponde, ma dopo un paio di km si ritrova il fiume e lo si costeggia fino al ponte sulla Tiberina, che si sottopassa (qui ci si puo' collegare al percorso http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=5347579 , che descrive un giro piu' ampio per la riserva, ma al momento e’ interrotto per i motivi gia’ specificati) e sul quale si sale, percorrendolo per entrare nella riserva con una stradina parallela alla ferrovia. In salita si arriva alla fattoria didattica, dove una sterrata alla sua dx porta sull’argine, in corrispondenza del (ex) traghetto. Dall’approdo, la pista erbosa a dx e’ molto bella e suggestiva (corrisponde a parte del sentiero BLU della carta della riserva) e reimmette sulla sterrata principale dove, all’altezza del fontanile, si prende la strada a dx prima in leggera salita, poi sempre piu’ dura, che oltrepassa un ponticello sulla ferrovia e percorre tutta la zona di Colli della Citta’ (frazione di Torrita). Per una piacevole e tranquilla strada a saliscendi si arriva sulla Ternana dove, verso sx, la si segue fino alla vicina stazione FS di Poggio Mirteto.

Abbeveratoio e Fonte

Bivio per stradina tra i campi